x

x

FocusProfiliTutto Sandman, in un post

Tutto Sandman, in un post

Un riassunto di Sandman di Neil Gaiman, volume per volume. Chiudete gli occhi, e ritornate nel regno di Sogno.

sandman-overature3-cropped

 

1 More than Rubies1- Preludi e Notturni (More than Rubies)

Sogno si libera dalla prigionia e deve riacquistare il suo potere.

Inghilterra, 1916. Il sedicente mago Roderick Burgess organizza un rito magico per tentare di imprigionare la Morte. Non ci riesce, ma imprigiona involontariamente Il dio dei sogni, Dream. Contemporaneamente, alcune persone lontane tra loro cadono in uno stato di sonno catatonico. Burgess padre muore nel 1947 e affida il dio al figlio Alex. Nel 1988, Morfeo riesce finalmente a liberarsi. La prima cosa che fa è cibarsi dei sogni degli uomini, di cui si nutre da sempre. Le persone in coma si risvegliano. Quindi, si vendica di Alex Burgess e fa ritorno nel suo regno. Così comincia la storia. Gaiman intreccia un gran numero di fili solo inizialmente slegati tra loro che convergono a descrivere il modo in cui il Principe delle storie torna al comando delle Terre del Sogno. Sandman ha bisogno di tre oggetti che durante la sua assenza sono stati rubati: un sacchetto di sabbia magica, il suo elmo da guerra e un amuleto con un rubino incastonato. Recupererà il primo da John Constantine, il secondo da un demone infernale e il terzo dal folle Dottor Destino.

 

2 The Doll's House2- Casa di bambola (The Doll’s House)

Desiderio e Sogno si contendono la vita della giovane Rose Walker.

Durante la prigionia di Sogno, due incubi sono fuggiti dal suo regno e ora bisogna recuperarli, prima che facciano danni. La giovane Rose Walker, nipote dell’anziana signora Unity Kinkaid, una delle persone cadute in stato catatonico durante la prigionia di Sogno, è ciò che viene definito “un Vortice di Sogni”, ovvero una persona in grado di catalizzare i sogni degli altri fino a distruggere il sogno stesso. Morfeo scopre che Rose è nipote di Desiderio, suo fratello/sorella (possiede entrambi i sessi), il quale/la quale ha ingravidato Unity durante il lungo coma. Sogno si trova costretto quindi eliminare Rose e condannare all’oblio gli incubi che cospirano contro di lui. Nel volume, sono anche presenti due storie slegate dalla vicenda di Rose: la prima è l’antica leggenda di Nada, una principessa africana innamorata di Sogno, mentre la seconda racconta la vita di Hob Gadling, un uomo reso immortale da Sogno stesso, con il quale ogni cento anni si incontra in una locanda per bere un bicchiere.

 

3 Dream Country3- Le Terre del Sogno (Dream Country)

Sogno visita uno scrittore, un gatto e Shakespeare. Morte raggiunge una donna immortale.

Quattro storie indipendenti una dall’altra, sullo sfondo del passato di Sogno. Nella prima, lo scrittore Richard Madoc tiene segregata in casa la musa Calliope, la cui presenza gli assicura un continuo flusso di geniali idee per i suoi romanzi. Calliope è stata amante di Sogno in un lontanissimo passato e con lui ha generato Orfeo, di cui si parlerà più avanti nella saga. Morfeo libera Calliope e infligge a Madoc una punizione tremenda. Nella seconda storia, un gatto partecipa a una riunione segreta tra felini durante la quale si racconta di quando il mondo era da loro dominato e di come l’umanità riuscì a liberarsi dalla schiavitù imparando a usare il potere dei sogni. Nella terza storia, una delle più celebri scritte da Neil Gaiman, William Shakespeare mette in scena “Sogno di una notte di mezza estate” di fronte a un pubblico di fate e folletti che comprende gli stessi Oberon, Titania e Puck, su richiesta di Sogno. Nell’ultima storia, Urania Blackwell, ovvero il dimenticato personaggio della DC  Element Girl, incapace di morire per volere del dio sole Ra, trova finalmente la pace grazie a una visita di Death.

 

4 Season of Mists4- La Stagione delle nebbie (Season of Mists)

Lucifero consegna la chiave dell’Inferno nelle mani di Sogno. 

Destino convoca i suoi fratelli per una riunione e per la prima volta dall’inizio della serie gli Eterni si ritrovano insieme: Destino, Morte, Sogno, Desiderio, Disperazione e Delirio. Parlando con Morte, Sogno decide di perdonare la principessa Nada e liberarla dall’Inferno nel quale risiede da diecimila anni. Ma Lucifero gli prepara una sorpresa: quando giunge ai cancelli del suo regno, Sogno non trova nessuno. C’è solo Lucifero, che gli annuncia di avere deciso di abbandonare il suo ruolo e gli consegna la chiave dell’Inferno. Nasce così una sfida tra pretendenti al trono, tra i quali il perfido Loki, il demone Azazel, il dio egiziano Anubi e una manifestazione del signore del’Ordine. Ci sono anche due angeli, mandati ad osservare lo svolgimento degli eventi. Sogno ascolta le ragioni, le pretese e i ricatti di ognuno di loro. Ma la decisione è già stata presa.

 

 

5 A Game of you5- Il gioco della vita (A Game of You)

Da un sogno dimenticato, una minaccia estremamente reale.

A New York, la giovane Barbie incontra una mostruosa creatura fuggita da uno dei suoi sogni, che la avverte di un grave pericolo imminente. Inizia così un’avventura che si svolge contemporaneamente in città e all’interno del sogno. Mentre Barbie cade in uno stato di sonno profondo dal quale non può risvegliarsi, i suoi vicini di casa vengono coinvolti, loro malgrado, dalla strega Thessaly in un rito magico. Nel sogno, Barbie scopre che un suo misterioso nemico chiamato “il Cucolo” sta uccidendo tutti gli abitanti e i suoi vecchi amici. Intanto, Thessaly si reca all’interno del sogno con due amiche di Barbie, Hazel e Foxglove, per cercare di salvarla e uccidere il Cucolo. Ma il gruppo non ha fatto i conti con Morfeo, che reclama a sé la realtà in cui si sta svolgendo la vicenda.

 

 

6 Fables and Reflections6- Favole e riflessi (Fables and Reflections)

Dal passato più remoto al nostro presente, Sogno è sempre presente tra uomini e dei. 

Nove storie per nove personaggi che hanno a che fare con Sogno. In “Paura di volare”, un regista di teatro supera la sua paura di fallire grazie all’intervento di Sogno.”Tre settembre e un gennaio”  racconta la vera storia di Joshua A. Norton, che nel 1859 si autoproclamò Imperatore degli Stati Uniti d’America. “Termidoro” è la storia di Lady Johanna Constantine che nel 1794 sottrae la testa di Orfeo ai rivoluzionari francesi e la riportò sull’isola di Naxos. In “Caccia”, un nonno racconta alla nipotina l’antica storia di un giovane innamorato di una principessa. “Augusto”  svela un segreto nella vita dell’imperatore romano Augusto. “Terre soffici” è il racconto di Marco Polo intrappolato dentro uno strano sogno. In “Orfeo” si racconta il mito di Euridice e del fallito tentativo di Orfeo di salvarla dagli inferi. In “Parlamento dei corvi” , il piccolo Daniel fa visita a Caino e Abele. Infine, in “Ramadan” il califfo Harun al-Rashid dona la città di Bagdad a Morfeo.

 

7 Brief Lives7- Vite brevi (Brief Lives)

Delirio e Sogno alla ricerca di Distruzione rompono un antico equilibrio cosmico.

Delirio convince Sogno ad aiutarla a ritrovare loro fratello Distruzione, scomparso da più di trecento anni. I due si mettono in viaggio avendo come traccia da seguire un elenco di nomi corrispondenti a uomini e dei che hanno avuto a che fare con Distruzione nelle migliaia di anni precedenti. Coloro che interrogano muoiono per apparenti cause naturali, segno che Distruzione non vuole essere ritrovato. Nonostante questi segnali, i due Eterni continuano la loro ricerca. Destino consiglia a Sogno di interrogare suo figlio Orfeo, uno degli oracoli più potenti di tutti i tempi. Così facendo, Morfeo ha l’occasione di riconsiderare il suo rapporto con il figlio e gli concede la morte. Alla fine, i due fratelli trovano Distruzione e si fanno spiegare il motivo del suo allontanamento.

 

8 Worls's End8- La locanda alla fine dei mondi (World’s End)

Per ripararsi da una tempesta, due ragazzi trovano ospitalità in una strana locanda.

Due giovani in viaggio in auto vengono sorpresi da una tempesta improvvisa e hanno un incidente. Trovano riparo in una strana locanda popolata da viaggiatori provenienti da diversi mondi, anch’essi al riparo da quello che chiamano un “vortice di realtà”. Ognuno di loro racconta una storia a turno, riprendendo la formula dei “Canterbury Tales” di Chaucher. Vengono raccontate cinque storie: “A tale of two cities” a proposito di una città in grado di sognare; “Cluracan’s tale” raccontata da Cluracan stesso; “Hob’s Leviathan“, un racconto di mare in cui troviamo anche l’immortale Hob Gadling, “The Golden Boy“, la storia di Prez Rickard, diventato Presidente degli Stati Uniti giovanissimo (con omaggio a Watchmen di Alan Moore da scovare) e “Cerements” a proposito di una città in cui si tramandano diversi modi di celebrare la morte. Alla fine dei racconti, i due giovani e i loro commensali assistono a un corteo funebre che si svolge nell’arco del cielo stellato. Qualcuno di molto importante è morto e gli dei lo piangono.

 

9 The KIndly Ones9- Le Eumenidi (The Kindly Ones)

Le tre Parche hanno deciso di vendicarsi. Per salvare il suo regno, Sogno passa il testimone.

Quando il piccolo Daniel viene rapito, la madre Hippolyta Hall si convince, a torto, che il responsabile sia Sogno. Trova come inaspettate alleate nel reclamare la morte di Morfeo le tre Parche (o Furie o Eumenidi), ovvero le tre divinità che stabiliscono il destino delle creature viventi. Le Eumenidi hanno deciso di combattere Sogno dal momento in cui questo ha tolto la vita a suo figlio Orfeo, contravvenendo così alla norma che vieta di uccidere i propri consanguinei. Mentre Hippolyta, ormai resa pazza dalla perdita del figlio, intraprende un viaggio spirituale, aiutata dalla strega Thessaly, le Eumenidi cominciano a distruggere il Regno di Sogno. Nel frattempo, scopriamo che il piccolo Daniel è stato rapito da Loki e Puck. L’unico modo per Morfeo di far cessare l’attacco delle Parche, è salvare Daniel, consegnargli il suo potere e morire.

 

10 The Wake10- La veglia (The Wake)

Addio a Sandman.

La veglia e il funerale di Morfeo, salutato per sempre da tutti gli dei e le creature che lo hanno conosciuto durante la sua lunga esistenza (ma ci sono anche personaggi appartenenti al mondo della DC come Clark Kent e Batman). Daniel prende il suo posto e conosce gli abitanti del Regno del Sogno. Chiude la serie una storia a sè, in cui si racconta dell’incontro tra William Shakespeare e Morfeo e del loro patto.

 

Se il nostro riassunto di Sandman non vi ha soddisfatto, qui ne trovate uno scritto direttamente da Neil Gaiman.

Leggi anche: Tutto Hellboy, in un post

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO