x

x

News11 incontri sul fumetto da non perdere a Tempo di Libri

11 incontri sul fumetto da non perdere a Tempo di Libri

Dal 19 al 23 aprile, presso la Fiera Milano Rho, si terrà la prima edizione di Tempo di Libri, una nuova Fiera dell’editoria italiana in cui saranno protagonisti editori, autori e lettori.

tempo di libri

Tempo di Libri proporrà 720 appuntamenti, 17 sale adibite agli incontri più un auditorium da 1000 posti, 35mila metri quadrati di spazi e oltre 400 espositori tra case editrici, riviste, associazioni, biblioteche, librerie, enti pubblici, start up. L’elenco degli ospiti comprenderà circa 2000 autori, tra cui grandi nomi della letteratura contemporanea internazionale e molti fra i più rappresentativi del panorama nazionale, sia nella narrativa che nella saggistica.

Nell’offerta della manifestazione sono anche presenti diversi appuntamenti dedicati al fumetto, tra cui una serie di incontri promossi da Lucca Comics & Games, festival partner di Tempo di Libri. Ecco dunque la nostra selezione degli incontri fumettòfili da non perdere durante i quattro giorni della manifestazione.

Giovedì 20 aprile

ore 13.30 – pad. 4 Sala Elephant
Lucca Comics & Games, anticipazioni sull’edizione 2017
Incontro di presentazione della prossima edizione di Lucca Comics & Games. Verranno svelati in anteprima il manifesto ufficiale e il tema dell’anno, e saranno annunciati i primi ospiti dell’edizione 2017.

ore 17.30 – pad. 4 Sala Elephant
Identità, radici, appartenenza: un dialogo con Rutu Modan
L’identità personale e collettiva, l’appartenenza ed il confronto fra diverse culture. In occasione della mostra dedicata, un incontro con Rutu Modan, fumettista e illustratrice israeliana ed autrice dei graphic novel Unknown/Sconosciuto e La proprietà (Rizzoli-Lizard). Partecipano Ada Treves (Pagine Ebraiche) e Giovanni Russo (Lucca Comics & Games). In collaborazione con l’Ambasciata d’Israele in Italia.

Venerdì 21 aprile

ore 13.30 – pad. 4 Sala Tahoma
L’Arte Fantasy italiana: lo stato dell’arte. Copertine, illustrazione editoriale, creazione di mondi

Lucca Comics & Games ha dato un contributo fondamentale all’arte fantasy italiana, dall’esperienza dell’Area Performance a progetti editoriali come One4All e Orlando Curioso, fino al premio per i migliori artisti, l’OverLuk Award. Partecipano gli artisti Paolo Barbieri e Angelo Montanini. Moderano Emanuele Vietina, Direttore Lucca Comics & Games, e Cosimo Lorenzo Pancini, Art Director di Lucca Comics & Games.

ore 13.30 – Sala Futura – PAD. 4
Morbidosi bozzoli felici e altre creature fantastiche
La scrittrice Licia Troisi intervista la disegnatrice americana Sarah Andersen, autrice del webcomic Sarah’s Scribbles, in occasione dell’uscita del secondo volume della serie: Un grosso morbidoso bozzolo felice.

ore 16.30 – Sala Helvetica – PAD. 2
Reportage per immagini
Partecipano la scrittrice Michela Murgia e Guy Delisle che presenta il suo uovo fumetto Fuggire – Memorie di un ostaggio, pubblicato da Rizzoli Lizard.

ore 18.30 – pad. 4 Sala Elephant
Silver e Comics & Science: un format divulgativo che diventa prodotto editoriale
Il fumetto e la divulgazione scientifica vanno a braccetto: come raccontare i mondi e le meraviglie della scienza attraverso la nona arte. Silver, il creatore di Lupo Alberto, ci racconta dell’importanza di una cultura scientifica di base che permetta alle persone di informarsi correttamente, evitando le tante “bufale” sempre più diffuse negli ultimi anni. Comics & Science è una co-produzione Lucca Comics & Games e Symmaceo Communications, curato da Andrea Plazzi e Roberto Natalini e patrocinato dal CNR. Partecipa Guido Silvestri, in arte Silver.

Sabato 22 aprile

ore 12.30 – Sala Arial – PAD. 4
Il mio West. Tex Willer e gli altri
Una conversazione intorno al genere western e al contributo offerto da Tex Willer, visto da un terzetto di scrittori (Fabio Genovesi, Francesco Pecoraro, Tommaso Pincio) e dall’editor e storico texiano Graziano Frediani.

ore 13.30 – Lab. Elephant – PAD. 4
La farfalla messicana 
Presentazione del nuovo fumetto di Peter Kuper, Rovine, pubblicato da Tunué. Autore di illustrazioni e fumetti apparsi sul Time, MAD, The New York Times, e co-fondatore di World War 3 Illustrated, rivista a fumetti a tema politico. Ha vissuto a Oaxaca, in Messico, tiene diversi corsi alla Harvard University e ha insegnato fumetto alla School of Visual Arts per oltre 25 anni. Ha inoltre realizzato l’adattamento a fumetti di una delle più importanti opere di Franz Kafka, La metamorfosi. Con Rovine ha vinto l’Eisner Award nel 2016 per il miglior graphic novel. Partecipano: Luca Valtorta e Peter Kuper.

ore 14.30 – Sala Verdana – PAD. 2
Sono i cavalieri dello Zodiaco
Incontro con Zerocalcare. Partecipano: la scrittrice Chiara Valerio, il giornalista Antonio Gnoli e Zerocalcare.

Domenica 23 aprile

ore 11.30 – pad. 4 Sala Elephant
La via italiana alla transmedialità

Diabolik, Dragonero, Eymerich l’Inquisitore, Orfani, Smetto quando voglio, Il ragazzo invisibile, Lupo Alberto: sull’esempio dei più importanti produttori di contenuti internazionali, sono sempre di più le proprietà intellettuali sviluppate su più media, che il punto di partenza sia un romanzo, un fumetto, un film o una serie televisiva. Partecipano Roberto Recchioni (Orfani, Ya, la Battaglia di Campocarne), Mario Gomboli (Diabolik), Guido Piccoli (Escobar), Luca Enoch (Dragonero). Modera Emanuele Vietina, Direttore Lucca Comics & Games.

ore 17.30 – Lab. Elephant – PAD. 4
Smemoranda presenta: storie disegnate (male)
Lezioni di stile e di vita dai migliori vignettisti del 2017. Per imparare cosa sono diventati i fumetti al tempo dei social, e come disegnarli nel modo peggiore. Partecipano: Daw e Maicol&Mirco

Ultimi articoli

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock