x

x

News"TIMED", l'universo di supereroi prodotto da Shockdom

“TIMED”, l’universo di supereroi prodotto da Shockdom

A Napoli Comicon Shockdom ha presentato TIMED, un nuovo progetto crossmediale, tra fumetto e videogame. Sarà composto da un gioco in realtà aumentata, ideato grazie alla collaborazione con Joinpad, azienda italiana specializzata in AR.

La versione Alpha di TIMED, disponibile in prova in tutta l’area fieristica durante Napoli Comicon è un’esperienza di gioco curata nei minimi particolari: context computing, Intelligenza Artificiale, BOT senzienti/interattivi, il tutto per garantire un coinvolgimento totale. La versione definitiva sarà disponibile a novembre 2017.

«TIMED nasce dal mio forte desiderio di creare un universo di supereroi tutto italiano, in cui poter chiamare a collaborare tanti talenti, sia disegnatori sia sceneggiatori. Un po’ come per l’universo Marvel o DC», ha spiegato Lucio Staiano, fondatore e responsabile di Shockdom. «Questo universo ha come protagonisti persone con abilità speciali. Superpoteri, ma rivisitati in una chiave nuova. I poteri di cui sono dotati i personaggi hanno un limite temporale ben preciso – da questo il titolo TIMED – e quando lo speciale dono termina, si conclude anche la vita del portatore. Praticamente in TIMED i superpoteri sono anche una limitazione.»

L’idea, nata da Salvatore Cervasio e Antonio Sepe, è stata inizialmente proposta a Paolo Castaldi, che durante la conferenza è intervenuto per spiegare il suo coinvolgimento: «Ho sempre sognato di creare un universo di supereroi, ma nella vita lavoro su altre tipologie di fumetti. Collaboro con BeccoGiallo per cui realizzo graphic novel. Salvatore e Antonio mi avevano parlato della loro idea e mi avevano presentato un soggetto. La collaborazione è nata perché ho perso una scommessa fatta con loro. Una volta coinvolto ho suggerito loro di contattare un editore come Lucio Staiano e TIMED ha iniziato a prender forma.»

timed shockdom
Gli autori di “TIMED” durante la conferenza tenutasi a Napoli Comicon

TIMED è ambientato in un futuro non troppo lontano in cui le multinazionali sono subentrate alle forze politiche esistenti creando due grandi schieramenti: NewState, l’impero economico basato sulla salvaguardia delle risorse naturali attraverso lo sviluppo tecnologico; e TheNation, alleanza che punta alla ridistribuzione equa delle ricchezze del Pianeta su tutti i propri abitanti. Le due grandi forze non sono distribuite in maniera omogenea geograficamente, ma le varie aree di interesse – rappresentate dalle grandi capitali mondiali – sono legate tra loro da stessi intenti politici economici. Il plot di TIMED si basa sul conflitto tra NewState e The Nation. Per lo più si tratta di una guerra fredda ed economica. Ma il conflitto sfocia spesso in atti violenti.

La collana di fumetti di TIMED, sarà realizzata da un nutrito gruppo di autori, tra cui Marco e Giulio Rincione, Jessica Cioffi, Lorenzo Palloni, Paolo Castaldi, Giuseppe Andreozzi, Maurizio Fiorini e Agnese Innocenti. In Italia sarà stampata in volumi cartonati in formato A4 da 64 pagine a colori ciascuno. Si svilupperà in due filoni: una collana principale, che si concentrerà principalmente sullo sviluppo della trama generale; e una laterale che approfondirà l’aspetto umano, psicologico e interiore dei supereroi. Ogni volume della collana sarà auto-conclusivo ma legato agli altri attraverso un filo rosso che permetterà di comprendere l’andamento e lo sviluppo di tutta la storia, ambientata tutta nello stesso universo narrativo.

«Non sono un grande amante dei supereroi. Li conosco bene, ma proprio per questo non sono mai riuscito ad affezionarmici», ha detto Marco Rincione, che collaborerà con il fratello Giulio, Jessica Cioffi e anche con Mattia Surroz, per diverse storie della collana. «Nelle storie che scriverò per TIMED ho voluto concentrarmi su un aspetto diverso, scardinando l’idea classica di supereroe e cercando di focalizzarmi sulla sua parte umana. Ho trattato i superpoteri come una sorta di malattia e ho voluto esplorare il modo in cui cambiano i rapporti umani e la psiche interiore quando viene “diagnosticata” una “malattia simile”. Con Giulio lavorerò ad un fumetto dal titolo Vite di Carta

timed rincione shockdom

Con TIMED, Shockdom inizierà a pubblicare anche oltre oceano. Il primo numero, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, sarà stampato anche in Brasile a settembre. Al progetto collaborerà anche l’autore brasiliano Gabriel Picolo, che attualmente sta lavorando al primo volume.

I successivi numeri dovrebbero essere pubblicati tra ottobre e novembre, in concomitanza con Romics, dove sarà presentato il lavoro dei fretelli Rincione, e Lucca Comics & Games, dove vedrà la luce il prodotto di Jessica Cioffi.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO