x

x

NewsRichard Corben ha vinto il Grand Prix di Angoulême 2018

Richard Corben ha vinto il Grand Prix di Angoulême 2018

Il fumettista statunitense Richard Corben, noto per le sue storie horror e il suo segno grottesco e personale, è stato insignito del Grand Prix – il premio alla carriera – durante la cerimonia d’apertura del 45º Festival di Angoulême, che si terrà da domani al 28 gennaio.

richard corben grand prix 2018 angouleme
Autoritratto di Richard Corben

Corben è stato scelto tra tre candidati finalisti in base a una votazione online a cui hanno partecipato 1341 autori di fumetto pubblicati in lingua francofona e accreditati dagli editori.

Come da consuetudine, l’autore diventerà presidente della giuria della prossima edizione del festival (a lui sarà dedicata una grande mostra retrospettiva nella prossima edizione; inoltre realizzerà il manifesto del 2019), succedendo allo svizzero Cosey, vincitore dello scorso anno.

Corben è il quinto fumettista statunitense a ricevere il premio, dopo Will Eisner (1975), Robert Crumb (1999), Art Spiegelman (2011) e Bill Watterson (2014). Nato ad Anderson, Missouri, nel 1940, Corben è considerato uno dei grandi autori del fumetto americano e ha sulle spalle una carriera molto lunga e prolifica.

Cominciò negli anni Sessanta con pubblicazioni underground, passando in poco tempo a lavorare per la casa editrice Warren, dove pubblicò storie horror e sci-fi su riviste come Creepy ed Eerie. Pubblicò anche su Métal Hurlant, la rivista francese fondata da Moebius e Druillet, e poi sulla sua controparte americana, Heavy Metal. Tra i vari lavori, nel 1976 realizzò Bloodstar, adattamento a fumetti di un racconto breve di Robert E. Howard, e Den, una storia di fantascienza favolistica di cui realizzerà diversi capitoli fino agli anni Novanta.

Negli anni Ottanta e Novanta ampliò la sua produzione e, oltre a continuare a pubblicare su Heavy Metal, iniziò a lavorare per Fantagor Press, con la quale diede alle stampe Horror in the DarkRip in Time e Son of Mutant World. Si dedicò inoltre all’illustrazione realizzando copertine di album musicali e poster cinematografici.

Negli anni 2000 lavorò anche per Vertigo: su testi di Brian Azzarello disegnò una serie di numeri di Hellblazer (raccolti nel volume Hellblazer: Hard Time) e adattò a fumetti il classico racconto dell’orrore La casa sull’abisso di William Hope Hodgson. Subito dopo, sempre assieme ad Azzarello, per la linea Max di Marvel Comics realizzò le miniserie BannerCage, mentre per i testi di Garth Ennis disegnò l’albo speciale The Punisher: The End. Per l’editore di Spider-Man realizzò diverse altre storie, tra cui citiamo la miniserie L’antro dell’orrore, in cui adattò diverse poesie di Edgar Allan Poe.

Negli ultimi anni Corben ha inoltre realizzato fumetti di Conan e alcune storie per Hellboy che gli sono valse ben due premi Eisner (Hellboy: The Crooked Man e Hellboy: Double Feature of Evil). Nel 2012 è stato introdotto nella Will Eisner Award Hall of Fame.

Ultimi articoli

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
la strada manu larcenet coconino

Un po’ di pagine in anteprima da “La strada”, il nuovo fumetto di Manu...

Un'anteprima da "La strada", il nuovo fumetto di Manu Larcenet, adattamento dell'omonimo romanzo dello scrittore americano Cormac McCarthy.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO