Gli Scugnizzi: la nuova collana di Comicon Edizioni

Comicon Edizioni inaugura una nuova collana rivolta ai più giovani, intitolata Gli Scugnizzi. Questa andrà ad affiancarsi a partire dalla primavera alla consueta attività dell’editore, che da anni si dedica alla riproposta dell’opera di nomi del fumetto mondiale come Tanino Liberatore, Moebius, Robert Crumb e Jean-Claude Forest.

Nella foresta buia e misteriosa winshluss comicon scugnizzi
La copertina dell’edizione francese di “Nella foresta buia e misteriosa”

Il primo titolo proposto sarà Nella foresta buia e misteriosa di Winshluss, pubblicato in Francia da Gallimard e vincitore nel 2014 della prestigiosa Pepita d’Oro alla 32^ edizione del Salone del Libro e della Stampa per ragazzi di Montreuil. Il volume verrà presentato in anteprima alla ventesima edizione di Napoli Comicon, che si terrà dal 28 aprile all’1 maggio prossimo.

Nella foresta buia e misteriosa – di cui qui ci sono alcune tavole – racconta le vicissitudini di Angelo, giovane aspirante esploratore e scienziato, che parte per un viaggio con la sua famiglia, ritrovandosi però da solo in un’avventura che lo dovrà riportare dai suoi cari. Tra lui e la strada verso caso c’è, però, una foresta piena di mistero e meraviglie nella quale Angelo conoscerà personaggi incredibili come Fabrizio, lo scoiattolo che voleva essere un uccello, ma anche formiche soldato, orchi, fate madrine mangia bambini e divinità dei boschi.

Winshluss è noto al pubblico italiano per altri due fumetti editi sempre da Comicon Edizioni, Pinocchio e In God We Trust, due letture decisamente “adulte”, fortemente sovversive e irriverenti.