x

x

NewsGli eventi e le mostre della settimana

Gli eventi e le mostre della settimana [24-10-13]

Tra gli eventi in programma questo fine settimana e nei prossimi giorni, parecchie mostre (sia in Italia che in Francia e Stati Uniti), un festival e alcuni incontri. In attesa, naturalmente, dell’evento fumettistico per eccellenza: l’edizione 2013 di Lucca Comics & Games 2013 (31 ottobre – 3 novembre). Di cui parleremo presto – e abbondantemente.

Nel frattempo, dalla Francia abbiamo scelto di segnalarvi mostre dedicate ad Astérix e all’italiano – ma molto stimato Oltralpe – Guido Buzzelli. A Milano ritroviamo invece Milo Manara, gli anni Sessanta di Matteo Guarnaccia e un omaggio fumettistico ad Enzo Jannacci. A Pavia, invece, suggeriamo di fare tappa per il Festival dell’illustrazione, e a Cremona per fare un salto a visitare la mostra “I love fumetti”. Ma anche a Los Angeles ci sono appuntamenti gustosi: “Marvel and Monsters”, per esempio.

——-

asterix-bnf-2Asterix alla Biblioteca Nazionale di Francia // Parigi // 16 ottobre – 19 gennaio 2014

Una grandiosa retrospettiva sulla celebre serie di René Goscinny e Albert Uderzo, venduta in oltre 350 milioni di copie e tradotta in tutto il mondo. L’esposizione abbraccia tutto l’universo quest’opera, a partire dalle tavole originali fino all’espansione del fenomeno Asterix nei vari adattamenti per il cinema.

BnF, Quai François-Mauriac, Paris XIIIe

—–

Festival dell’illustrazione // Pavia // 4 ottobre – 3 novembre 2013

Sesta edizione del festival. Tra le mostre, almeno un paio quelle imperdibili: “Artigli di acciaio nel cielo del nostro desiderio. Il mito dell’ippogrifo, magico presagio del volo umano” con le tavole di Grazia Nidasio per l’Orlando Furioso raccontato da Calvino; e la tappa italiana della mostra “Parodies”, presentata al Musée de la Bande Dessinée durante la scorsa edizione del festival di Angouleme.

Castello Visconteo, Viale XI Febbraio, 35, Pavia

—–

HP di Guido Buzzelli // Angouleme (FR) // 24 ottobre 2013 – 5 gennaio 2014

Tanto rara quanto preziosa, una mostra personale dedicata a uno dei maestri del fumetto italiano più amati in Francia, Guido Buzzelli, il cosiddetto “Michelangelo dei mostri”. Protagoniste le tavole originali di HP, opera visionaria degna della migliore letteratura fantascientifica, realizzata con Alexis Kostandi.

Musée de la bande dessinée, Quai de la Charente, Angoulême

—–

Dreamers and Dissenters // Milano // 4 – 27 ottobre 2013

Viaggio illustrato tra le mode degli anni Sessanta, recita il sottotitolo della mostra che presenta una selezione di opere di Matteo Guarnaccia, artista, illustratore e storico del costume, con la collaborazione di Giulia Pivetta. Uno sguardo sugli stili, gli eventi e le rivoluzioni di quegli anni.

Triennale, Viale Alemagna 6, Milano

—–

Milo Manara // Milano // 3 ottobre – 22 novembre 2013

L’eros e l’avventura. La Galleria Cà’ Di Frà presenta una selezione di originali, tra cui le tavole da “Alessio il Borghese Rivoluzionario”, per ammirare ancora una volta il tocco d’artista di uno dei fumettisti italiani più noti, in Italia e all’estero.

Galleria Cà’ Di Frà, Via Carlo Farini 2, Milano

tel/fax +390229002108 – email: gcomposti@gmail.com

—–

I love fumetti // Cremona // 5 – 27 ottobre 2013

Il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” celebra i suoi 25 anni di attività con un fitto calendario di eventi dedicati alla nona arte, un omaggio ad Andrea Pazienza e una mostra di ben 125 tavole originali (da Little Nemo a Jacovitti a Frank Miller), dedicata ad un secolo di fumetto, tratte dalla collezione privata Nahmias.

Santa Maria della Pietà, Via Agostino Gallarati 1, Cremona

—–

La mia gente – Enzo Jannacci, canzoni a colori // Milano // 17 ottobre – 10 novembre

50 interventi disegnati da altrettanti fumettisti (da Cavazzano a Silver) in memoria di Enzo Jannacci. Un omaggio collettivo che è anche un ricordo dell’Italia e della Milano cantata dal ‘dutùr’.

Wow Spazio fumetto, viale Campania 12, Milano

—–

Marvels & Monsters: Unmasking Asian Images in U.S. Comics, 1942-1986 // Los Angeles // 12 ottobre – 9 febbraio 2014

Tra le mostre più interessanti del momento negli Stati Uniti, “Marvels & Monsters” si concentra sugli archetipi culturali e gli stereotipi razziali negli ultimi 40 anni di comics. Un viaggio nella percezione della cultura asiatica vista dagli USA. A cura di Jeff Yang.

The Japanese American National Museum, Los Angeles

—–

Magica Disney // Lucca // 10 ottobre – 6 gennaio 2014

L’esposizione itinerante “Magica Disney – 3000 volte Topolino” giunge alla sua seconda tappa nello storico Palazzo Guinigi di Lucca. In mostra le tavole, i memorabilia, i gadget che hanno fatto la storia della storica testata.

Palazzo Guinigi, via Guinigi, 21, Lucca

——-

Infine, un promemoria per ritardatari: si avvicina il consueto evento clou dell’annata fumettistica. Ovvero, il prossimo “Lucca Comics & Games. Festival Internazionale del fumetto, del cinema d’Animazione, dell’illustrazione e del gioco”, in programma dal 31 ottobre al 3 novembre 2013. Il programma, le novità e gli eventi da non perdere ve li raccontiamo la prossima settimana.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock