x

x

RecensioniNovitàUn ricordo dall'Impero dell'Atomo

Un ricordo dall’Impero dell’Atomo

Souvenir dell’Impero dell’Atomo è un’opera che si alimenta, in maniera quasi maniacale e vorace, di un’estetica e di un immaginario che con prepotenza si vanno affermando da un po’ di tempo in ambito fumettistico e non, e che potremmo definire come retro-futurismo. Una strana forma di archeologia venata di nostalgia e da un pizzico (forse) di invidia verso quelle generazioni che con un prepotente sforzo immaginativo hanno creato il nostro presente e una complessa mitologia con cui continuiamo a fare i conti.

Souvenir-dell-Impero-dell-Atomo-1

Fresca vincitrice del premio come miglior fumetto fantascientifico all’Utopiales di Nantes, l’opera firmata da Thierry Smolderen – uno dei maggiori esperti di fumetto a livello internazionale – e Alexandre Clérisse è, non solo un omaggio alla sci-fi degli anni ’50 e all’età d’oro della bande dessinée, ma anche un’attenta analisi della “generazione dell’atomo”.

Souvenir dell’Impero dell’Atomo parla dell’atipica vita di Paul Linebarger. Paul è un uomo “semplice”che svolge la sua attività da burocrate presso il Pentagono e che vive una “fastidiosa” relazione telepatica con Zarth Arn, l’eroe de l’Empire des étoiles, creato da Edmond Hamilton. Paul, costretto a sottoporsi a sedute psichiatriche, incrocerà malauguratamente la sua strada con l’astuto e machiavellico Zelbub, che vorrebbe utilizzare le sue conoscenze provenienti dal futuro per i propri loschi fini.

sou

Ridotta ai minimi termini la trama di Souvenir non sembrerebbe così interessante. In realtà, la capacità di Smolderen di lavorare a più livelli su situazioni temporali che si dipanano tra la Shangai degli anni Venti dello scorso secolo e l’anno 121000 da cui proviene Zarth Arn crea una struttura a scatole cinesi dall’indubbio fascino. La metafora migliore per illustrarla sarebbe quella suggerita dagli autori nel prologo: il gioco del Memory. Ogni carta ha un suo doppio da scoprire e memorizzare. La lettura, infatti, “costringe” il lettore a comporre un puzzle e a costruirsi una sua personale idea di quello che è veramente successo nel corso delle vicende narrate. La chiave di volta è rappresentata dal secondo capitolo: Il divano a reazione. Ispirato al caso Kirk Allen, sotto cui a detta di molti si nasconde lo scrittore Cordwainer Smith, Smolderen porta a galla i traumi infantili del protagonista e la sua crescente ossessione per la sci-fi. Il turbine narrativo ricostruito dalla fervida fantasia di Paul arriva a modificare la stessa realtà: è nella sottile membrana che divide questa dalla fantasia che si annida il mistero dell’Impero dell’Atomo.

sc 2

L’intricata vicenda, che fotografa gli anni ’50 dello scorso secolo, è resa graficamente in maniera superba da Alexandre Clérisse, che non si mostra come un semplice imitatore nella sua foga retro-futurista, ma un attento osservatore, che con cura filologica, ricostruisce l’estetica del periodo. In una splendida sequenza newyorkese, Clérisse mischia sapientemente diversi registri accumulando citazioni su citazioni: dall’école de Marcinelle alle riviste di fantascienza degli anni ’50, sino all’intramontabile spettro di Raymond e del suo Flash Gordon. Queste pagine, che in un accumulo sfrenato di citazioni uniscono materiali disparati come il Vonnegut di Mattatoio n. 5 e il teatro Bauhaus, mettono a nudo il fine degli autori: usare il personaggio di Paul Linebarger per parlare di un’intera generazione.

Leggi in anteprima le prime 22 tavole

Souvenir dell’Impero dell’Atomo
Thierry Smolderen, Alexandre Clerisse
Bao Publishing, 2013
144pagine, € 19.00

Ultimi articoli

trina robbins

Trina Robbins, una fumettista militante

Autrice, saggista, attivista, Trina Robbins è stata la portabandiera del femminismo nel mondo del fumetto.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 15 al 21 aprile 2024.

“Deadline Party”, il nuovo fumetto di Alessandro Ripane

"Deadline Party" è il nuovo fumetto di Alessandro Ripane, che Eris Edizioni pubblica inaugurando la sua nuova collana "Gatti Sciolti".
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO