Deadpool, Classic (K)illustrated

Dopo aver ucciso tutti gli eroi Marvel nella saga Deadpool uccide l’universo Marvel, l’antieroe creato dagli ultrapop Fabian Niceza e Rob Liefeld nel pieno degli anni 90, decide di risalire alla fonte dei suoi guai. Per liberare i suoi “colleghi” e se stesso dalla gabbia della continuity – visto che far fuori i propri creatori nell’universo reale (il nostro) non è bastato – decide di compiere l’ennesimo salto dimensionale. Cos’altro gli rimane, infatti, se non eliminare gli stessi archetipi che supereroi & supercriminali hanno generato?

Risultato: il supereroe più folle e sbruffone del momento scatena una folle corsa omicida. E nessuno dei classici della letteratura, da Moby Dick a Don Chischiotte, sembra sfuggire alla sua furia. Finché, sulla sua strada, non si mette il più grande investigatore di tutti i tempi (e multiversi, naturalmente).Per illustrare quest’ennesimo e spassoso progetto legato a quello che è attualmente il più popolare (e iper-sfruttato) personaggio Marvel, la Casa delle Idee ha chiamato uno dei copertinisti più quotati del momento, quel Mike Del Mundo di cui abbiamo già parlato qui.

Del Mundo si dedica a rielaborare le copertine di Classic Illustrated, storico marchio editoriale statunitense che dal 1941 in poi, nelle sue diverse “incarnazioni” editoriali, è diventato pressoché sinonimo di “adattamento a fumetti”, con centinaia di classici dalla letteratura (ma anche dal teatro) trasposti nel linguaggio fumettistico.

Guarda la gallery

tom 2