x

x

FocusOpinioniDinamite, o l’energia di una fragile generazione

Dinamite, o l’energia di una fragile generazione

Di quale rivista parliamo 

Dinamite nasce nel 1995 ed è pubblicata dall’editore Granata Press, a Bologna. Il progetto editoriale prevedeva un numero definito di uscite: dodici. Tuttavia la rivista non uscì che per i primi due numeri, datati marzo e aprile 1995.

dinamite-cover

La linea editoriale

Dinamite nasce grazie all’intuizione degli autori Giovanni Mattioli e Davide Toffolo che la concepiscono come momento di autopresentazione e confronto generazionale. I temi esistenziali e identitari sono al centro del progetto. Raramente nel fumetto italiano i giovani erano stati rappresentati, in un contenitore coerente, “dall’interno” delle loro passioni, ansie, aspettative.

Gli autori

Davide Toffolo e Giovanni Mattioli, con il loro Piera degli Spiriti

Pino Creanza, con Tom & Ponsi

Marcello Albano, Giorgio Lavagna e Gianmaria Liani, con Nukies

Jacopo Olivieri e Pietro Reggiani, con Ai confini della pubertà

Jack Rapid, con Dogma Dog

Tra gli autori, altri nomi furono annunciati (ma non fecero in tempo a vedersi pubblicati):

Vanna Vinci, con Lilian Brown

Francesca Ghermandi, con Alice

Massimo Semerano, con Rollo Robot

Davide Toffolo, con Cinque allegri ragazzi morti

Otto Gabos, con Oberdan e Bunny (poi pubblicato col titolo di Loving the alien)

dinamite-piera01

Un’opera ‘simbolo’ della rivista

Dinamite propone le prime due puntate di un fumetto destinato a diventare un vero e proprio cult, più volte ristampato negli anni successivi, Piera degli spiriti, scritto da Giovanni Mattioli e disegnato da Davide Toffolo. Piera è una ragazza poco più che adolescente che si ritrova ad affrontare la vita dopo la morte della nonna che le aveva fatto praticamente da seconda madre. La musica, gli amici, i primi amori… Piera inizia il suo viaggio verso l’età adulta.

Le firme

Mattioli e Toffolo sono i principali animatori della rivista, che coordinano redazionalmente con la collaborazione del grafico Roberto Ghiddi (artefice di tutta l’immagine grafica di Granata), di Nives Aiuola, Giancarlo Carlotti e del giovane disegnatore emergente Andrea Accardi.

dinamite-indice-e-primainterna

L’indice (sezioni, rubriche)

La rivista vuole parlare essenzialmente attraverso i fumetti. Sono pochissime le pagine redazionali. L’editoriale ha un tono particolarmente informale, ed è firmato da un personaggio: il barbone Omero. Si alternano quindi strisce e singole tavole con le puntate delle opere più lunghe. In mezzo ad ogni numero un “contenuto” speciale”

Curiosità

Ogni numero offre un inserto nella parte centrale, un quartino a colori fatto con la stessa carta della copertina. Nel primo numero i personaggi sono nella classica posa per la foto segnaletica stile “I soliti sospetti” (film uscito proprio in quell’anno). Nel numero due, Dinamite propone le maschere dei Nukies, da ritagliare e indossare, con tanto di spiegazioni.

dinamite-mascheranukies

Grafica e design

Dinamite vuole apparire come un giornaletto di facile uso. Per questo è rilegato come un semplice spillato, dal formato di circa 16cm di base e 24cm di altezza. La carta interna è la classica ruvida “uso mano”. Copertina e inserto interno sono stampati su carta patinata opaca, leggermente più pesante.

dinamite-testata

Un progetto, tanti destini 

Meno di un anno dopo la prematura conclusione di Dinamite, in marzo, temi e autori ritorneranno in un nuovo progetto editoriale che si chiamerà Mondo Naif. Sono i “Kappa Boys” Andrea Baricordi, Barbara Rossi e Massimiliano De Giovanni a tracciare le linee di questo nuovo percorso, che si traduce prima in una miniserie primaverile di tre uscite “antologiche” per Star Comics (nel 1996), e poi in un’elegante rivista contenitore che durerà diversi anni, pubblicata dalla loro etichetta Kappa Edizioni.

Da parte sua, Toffolo porterà avanti i Cinque allegri ragazzi morti (sorta di estensione fumettistica del suo gruppo musicale, I tre allegri ragazzi morti) che saranno il fumetto leader della rivista Fandango, pubblicata dal 1999 al 2001 dall’etichetta Cult Comics di Panini.

*Rivisteria è una column che esplora il panorama delle grandi (e piccole) riviste del fumetto italiano. In ciascuna puntata ci concentreremo su una testata, attingendo agli archivi della biblioteca del Centro Fumetto “ Andrea Pazienza”.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa come volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock