Lucca C&G 2013: le cifre di un’edizione record

L’edizione 2013 di Lucca Comics & Games, appena chiusa, ha stabilito un nuovo record: nei 4 giorni della manifestazione ha registrato oltre 200 mila visitatori (biglietti), per un totale stimato in oltre 600.000 presenze (ingressi).

Con questo risultato LC&G si conferma la terza manifestazione sul fumetto al mondo ad avere sfondato il tetto dei 200mila biglietti, dopo il celebre Comiket di Tokyo e il festival di Angoulême (Francia), ma davanti all’analogo e celebre evento americano, il Comic-Con di San Diego.

I dati comunicati questa sera dall’organizzazione, tuttavia, fanno ritenere che il risultato possa essere ancora più generoso. Come ci ha confermato lo stesso responsabile Area Comics, Giovanni Russo, all’appello mancano ancora alcuni dati importanti. In primis quelli relativi alle prevendite e ai biglietti elettronici. A dieci giorni dall’avvio di LC&G, infatti, questi ultimi ammontavano già a circa 20.000 visitatori. Dunque è possibile che le cifre definitive supereranno i 220.000 biglietti staccati. Un record che potrebbe quindi portare la manifestazione lucchese a superare, ormai, persino il prestigioso festival francese, da tempo ritenuto il “più visitato” festival fumettistico occidentale.

I dati definitivi saranno comunicati solo nei prossimi giorni. Per il momento, un riassunto delle cifre principali di questa edizione da record lo trovate qua:

>200.000 visitatori
5 le sezioni: Comics, Games, Junior, Music& Cosplay e Movie
20 le aree del centro storico coinvolte
800 i giornalisti e addetti ai media accreditati
oltre 700 gli stand
500 gli eventi principali realizzati nella manifestazione
800 i bambini delle scuole che hanno partecipato alle attività Junior
1.300 gli aspiranti disegnatori che hanno potuto incontrare gli editori
1.600 gli iscritti alle sfilate del Cosplay
25.000 i metri quadrati coperti occupati dalla manifestazione
70 mila le presenze registrate in entrambe le giornate di venerdì 1 e sabato 2 novembre
87.800  i “mi piace” su Facebook
600.000 le visualizzazioni sulla photogallery su Flickr

lcg2013

Vai alla gallery: Lucca, dediche d’autore
Vai alla gallery: Cosplayer a Lucca