x

x

FocusProfili'Uno in diviso': dal romanzo al graphic novel

‘Uno in diviso’: dal romanzo al graphic novel

Due gemelli siamesi vivono una vita da reclusi a Milano, dove lavorano nella Sauna Bordeaux. Un giorno, due ragazze si presentano a casa loro e, dopo averli visti, svengono. I due gemelli decidono di torturarle. Questa, in estrema sintesi, la trama -piuttosto forte- di Uno in diviso, romanzo d’esordio di Alcide Pierantozzi da cui Adriano Barone ha tratto la sceneggiatura per i disegni di Fabrizio Dori. Il graphic novel è stato pubblicato da Tunué.

s002

“Quando ho letto il libro per la prima volta – dice Dori – ho pensato tre cose. Primo, che il materiale fosse esplosivo e che sarebbe stato estremamente difficile da trattare. Secondo, che la struttura narrativa del romanzo mi interessava molto e che sarebbe stato l’ appiglio dal quale avrei cominciato  ad organizzare  il mio lavoro di disegnatore (…). Terzo, che avremmo inevitabilmente creato un fumetto difficile, che non avrebbe concesso nulla al lettore, che lo avrebbe al contrario disturbato e messo in difficoltà di continuo, su più fronti e che uscire con un lavoro del genere in un momento come quello attuale sarebbe stato tanto suicida, quanto appagante, quanto necessario”.

“Come prima cosa ho selezionato tutto quanto fosse “azione” – spiega Barone – quindi cosa fosse rappresentabile visivamente e fumettisticamente. Poi ho cercato di “compattare” alcuni punti di trama per eliminare (o “accorpare”) dei personaggi alla cui presenza avrei potuto rinunciare senza che la trama ne risentisse. Compiuta questa operazione di sintesi, ho creato una scaletta di massima per dividere il tutto in scene, attribuendo un numero di pagine a ciascuna di esse. (…) Inoltre mi sono posto in maniera ugualmente ossessiva il problema di rimanere fedele al romanzo originale, ma di scrivere un fumetto che fosse inequivocabilmente mio: quindi diciamo che mi sono attenuto strettamente alla trama, ai dialoghi e alle situazioni del fumetto, ma poi ho inserito in sceneggiatura una serie di elementi visivi che aggiungono significato a quanto raccontato senza tradirlo”.

Trovate le prime tavole di Uno in diviso qui.

 

 

Ultimi articoli

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.

Il manga “Terra Formars” riprende dopo 5 anni di interruzione

Il manga fantascientifico "Terra Formars" riprenderà a essere pubblicato a partire da aprile, dopo 5 anni di interruzione.
deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock