x

x

RecensioniNovitàMonarch, o il controllo mentale come tortura

Monarch, o il controllo mentale come tortura

Monarch è l’ultima opera di Akab, pubblicata pochi mesi fa per i tipi di Logos Edizioni. L’autore vi prosegue il proprio percorso di ricerca grafica, questa volta in un volume di 128 pagine a colori dedicate a raccontare l’orrore del famigerato progetto MK Ultra. Il progetto, ispirato ai folli esperimenti nazisti del Dr. Mengele, e attuato sistematicamente dalla CIA negli anni Cinquanta e Sessanta, era basato su tecniche di vero e proprio controllo mentale. Un crescendo di torture fisiche e psichiche volte a distruggere l’identità della cavie fino a renderle totalmente schiave e manipolabili. La veridicità del progetto è stata confermata da fonti istituzionali americane fin da metà anni Settanta.

Monarch akab

Nel libro, l’inferno surreale dell’esperimento è raccontato dai punti di vista “opposti e complementari” di vittima e carnefice. I due protagonisti/narratori testimoniano, ciascuno in 30 frammenti di prosa poetica, gli allucinanti metodi di disintegrazione dell’identità previsti dal progetto Monarch. Ad ogni metodo corrisponde, nella struttura compositiva del volume, un’illustrazione e un simbolo.

L’impatto grafico dell’opera è racchiuso dal gioco di riferimenti simbolici e concettuali allestiti dall’autore. Se nell’ultimo lavoro di Akab, Storia di una Madre – adattamento della fiaba di Hans Christian Andersen – il bianco e nero era utilizzato per sottolineare la disperazione e il dolore, in questo caso il colore diviene veicolo per mostrare tutte le sfumature della violenza, della paranoia, dell’annichilimento interiore. E il risultato che ne emerge è probabilmente l’opera più complessa di Akab finora, certamente fra le più mature.

mona fisheye

Abbiamo contattato l’autore chiedendogli se considera Monarch un punto d’arrivo, una svolta o un semplice esperimento nella sua carriera artistica: “Nessuna delle tre. O forse tutte e tre. Non saprei. Non riesco a ragionare in questi termini direzionali”. Alla domanda se la particolare struttura simmetrica del libro lo avesse indotto a trovare nuove soluzioni i narrative o grafiche, la risposta è stata ancora più laconica: “Sì. La schizofrenia”. Risposte sibilline, non c’è dubbio. Ma a nostro avviso, anche un invito a immergersi senza filtri nella lettura. Un libro nefasto, a tratti intollerabile, capace di raccontare l’atrocità della mente umana.

Qui, vi presentiamo un estratto del volume.

mon 20

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO