x

x

FocusIn memoria di XL: le testimonianze degli autori

In memoria di XL: le testimonianze degli autori

Roberto Recchioni

XL non è mai stata una rivista perfetta. Anzi. È stata, sempre, una rivista nata dal compromesso. Tra quello che bisognava fare per motivi commerciali e quello che si voleva fare per necessità culturali. Il risultato è stato spesso discordante e, nel corso degli anni, ha saputo scontentare tanto il pubblico più rivolto al mainstream che quello alla ricerca dell’indie. La cosa importante però, è che non ha mai scontentato entrambi questi tipi di pubblico nello stesso momento. E questo discorso vale tanto per la musica, che per XL è sempre stata l’argomento principe, che per il fumetto, che di XL è stata parte importante. E qui veniamo al nocciolo della questione: perché XL può aver parlato bene o male di fumetto. Può aver pubblicato fumetti belli o brutti. Può aver promosso una bella idea di fumetto o un’idea brutta. Ma l’ha fatto. Ed è stata la sola a farlo sul serio nel settore delle riviste generaliste. XL, sin dal suo esordio, ha dedicato uno spazio cospicuo delle sue pagine al fumetto e, soprattutto, producendone. E questa cosa non può essere ignorata. È un peccato che XL chiuda. È un peccato, in special modo, alla luce delle ragioni per cui chiude. Ed è un peccato che il gruppo che, mese dopo mese ha portato XL in edicola e che ha dimostrato di saper fare cultura per la massa, si disperda e che, con lui, vada persa tutta la sua esperienza.

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO