x

x

NewsÈ proprio vero che le donne non leggono i fumetti?

È proprio vero che le donne non leggono i fumetti?

Uno dei più radicati luoghi comuni sul fumetto (soprattutto di quello mainstream/supereroistico) vuole che i lettori siano solamente individui di sesso maschile. In quasi qualunque film o serie tv con protagonisti uno o più nerd, prima o poi, arriva la scena in cui nella loro fumetteria di fiducia entra una ragazza, lasciando tutti i presenti in un imbarazzato stato di afasia causato dall’eccezionalità dell’evento. Perché, si sa, le ragazze non leggono fumetti e se per caso lo fanno, leggono i manga.

comics-ms-marvel-1

Ma è davvero così? Sembrerebbe di no, a leggere le ricerche spannometriche ma comunque indicative che Brett Schenker, collaboratore del sito The Beat, compie sondando i profili e le pagine Facebook della popolazione americana. Il metodo di ricerca è molto semplice: Schenker utilizza parole-chiave come ‘comics’, ‘graphic novel’ e ‘manga’ e, tramite la piattaforma per la creazione di inserzioni pubblicitarie di Facebook, traccia quante volte ricorrano fra i ‘like’ delle persone (il metodo è spiegato dettagliatamente qui).

Una delle ultime ricerche aveva lo scopo di sondare quante persone di sesso femminile fossero fan del fumetto e il risultato è stato abbastanza sorprendente: su un totale di circa 24.000.000 di fan del fumetto negli Stati Uniti, 11.200.000, cioè il 46,67%, sono donne.

gender-2-1-14 (1)

Il dato diventa ancora più impressionante se si vanno ad analizzare i ‘like’ elargiti ai personaggi femminili dei fumetti. Su un totale di circa 5.800.000 fan, il 62,07%, corrispondente a 3.600.000 persone, è di sesso femminile.

female-facebook-gender-9-2-13

Questa tendenza secondo Schenker spiegherebbe alcune delle recenti nuove serie lanciate da Marvel Comics:

“Clamoroso: alle donne piacciono i personaggi femminili. Sebbene l’editor-in-chief Alonso dica che alla Marvel non abbiano certezze numeriche per sostenere tutto ciò, questa correlazione e la volontà della Marvel di aumentare il proprio pubblico femminile spiegano il lancio di nuove serie in solitaria per personaggi come la Vedova Nera, Elektra, She-Hulk e Ms. Marvel nell’ambito del Marvel Now! e anche la maggior attenzione dedicata ai personaggi femminili nelle altre serie.”

L’articolo completo lo trovate qui.

Ultimi articoli

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock