I 13 fumetti più (ingiustamente) sottovalutati del 2013

Chris Mautner, storica firma del sito CBR (Comic Book Resources) con lo pseudonimo “Robot 6”, ha selezionato 6 graphic novel (più 7 di riserva) pubblicati nel 2013 ingiustamente ignorati e sottovalutati da pubblico e critica. Si tratta di titoli usciti per il mercato statunitense (solo uno, Pachyderm di Frederik Peeters  è stato tradotto e pubblicato in Italia da Bao Publishing) che nonostante l’altissima qualità non hanno avuto la dovuta copertura mediatica né un adeguato riscontro di vendite.

“Non sono necessariamente i libri migliori dell’anno passato – scrive Robot 6 – non sono sicuro che mi piacerebbe sostituire uno di essi con uno della mia lista top 10, ma sono veramente dei buoni fumetti che meriterebbero certamente più attenzione”.

Inutile dire che molti di questi titoli sono, ad oggi, attesissimi in Italia. Vi sono compresi lavori di grandi maestri come Shigeru Mizuki e Rube Goldberg ma anche di giovani sperimentatori come Ryan Cecil Smith e Matthew Thurber. In attesa di sapere se gli editori nostrani raccoglieranno la sfida, trovate la lista completa dei 13 fumetti più ingiustamente sottovalutati del 2013 qui.

PACHYDERME-COVER_FINAL_115