x

x

NewsIl nuovo fumetto di Manuele Fior: 5 tavole, in anteprima

Il nuovo fumetto di Manuele Fior: 5 tavole, in anteprima

Dopo L’intervista, uscito nel 2013, e il recente diario di viaggio a Berlino, Aiuto! Hilfe!, creato nell’ambito del progetto “L’Europa in una nuvoletta” promosso da Goethe Institut e Institut Français (lo potete vedere su Repubblica.it) Manuele Fior è tornato al lavoro su un nuovo progetto: un graphic novel per l’editore francese Futuropolis.
Il volume, realizzato in collaborazione con il Museo d’Orsay di Parigi, non è ancora completato, e la data di uscita è in via di definizione. Ma dopo avere visto alcune tavole – che vi mostriamo oggi in anteprima – abbiamo pensato di chiedere all’autore qualche dettaglio in più, e raccontarci meglio di cosa si tratta :
Ho appena iniziato questo fumetto, che nasce da una collaborazione tra l’editore Futuropolis e il Museo d’Orsay. Ho cominciato a visitare il museo alla fine dell’anno scorso, e per ora ho visto tutta la parte aperta al pubblico. Con le prossime occasioni, invece, vorrei avventurarmi negli archivi (il museo conserva, tra l’altro, un grande numero di dagherrotipi, e le prime fotografie sviluppate della Storia).
Quando Alain David e Sebastian Gnaedig di Futuropolis mi hanno proposto il progetto, ho subito accettato: questo è, per me, il museo più bello di Parigi. Il periodo storico su cui si concentra – una trentina d’anni a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento – è quello che mi ritrovo più spesso a guardare e copiare. Passo quindi delle mattinate o pomeriggi vagando per le collezioni, fantastico, poi torno a casa, e improvviso. Il titolo penso che sarà “Les Variations d’Orsay”.
Qui, in anteprima assoluta, 5 tavole tratte dal libro.
manuele fior nuovo graphic novel

Ultimi articoli

jujutsu kaisen anime

L’anime più popolare al mondo

Jujutsu Kaisen è entrato nel Guinness dei primati per essere l'anime più popolare al mondo, superando L'attacco dei giganti e One Piece.
mappa comicon napoli 2024

La mappa di Comicon Napoli 2024

L’organizzazione di Comicon ha diffuso la mappa Comicon Napoli 2024, che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare dal 25 al 28 aprile.
fallout serie tv recensione amazon prime video

“Fallout”, la serie tv che racconta l’apocalisse

Recensione di Fallout, serie tv tratta dalla saga di videogiochi omonimi iniziata nel 1997, che ci porta in un mondo apocalittico.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock