x

x

RubricheLo scaffale di...Lo scaffale di Alberto Corradi

Lo scaffale di Alberto Corradi

Per la nostra rubrica Lo scaffale di…, questa settimana abbiamo chiesto ad Alberto Corradi (scrittore e fumettista, autore fra le altre cose di ‘Smilodonte’ e fumettista per Linus e XL di Repubblica) di raccontarci le sue letture più recenti.

Cop-mon-lum

Mondo Lumanca, di Carlo Peroni

Così lontano nel tempo da essere contemporaneo: un’opera fondamentale, nella sua semplice, essenziale capacità di far ridere, riflettere, mostrando che nel 1971 Peroni aveva strutturato un linguaggio avanguardistico, fresco e istantaneo, ponendosi insieme a Bonvi e Bottaro come logica premessa a un mondo a strisce umoristiche sperimentali in evoluzione, di cui sono diretti eredi solo pochi autori dei giorni nostri, come Tuono Pettinato e Stefano Misesti.

cronache-paludecopertina

Cronache della Palude, di Francesca Ghermandi

Nei primi anni Novanta Paolo Bacilieri aveva una vecchia Renault 4 con cui si inerpicava per le natie montagne del veronese. Nel vano sottostante al cruscotto teneva una copia lisa e malandata dell’Ulisse di James Joyce. Mentre si andava insieme, ogni tanto ne leggevo a voce alta una pagina a caso dietro esortazione di Paolo. L’opera è tale che permette una estrapolazione di stralci senza perdere di significato o di contesto. Il che vale ai giorni nostri per parte dell’opera di Pynchon o per il lavoro di Francesca Ghermandi. Il lavoro di Francesca ha ormai travalicato il mero fumetto, assurgendo a Atto di Bellezza, dove ogni pagina seppur sequenzialmente collegata alle altre vive di un proprio momento, transitorio e al contempo definitivo. Un processo che cominciato con “Grenuord” ora trova una ulteriore maturazione con “Cronache dalla Palude”.

l'inverno del disegnatore - paco roca

L’inverno del disegnatore, di Paco Roca

Il Franchismo e il vergognoso appropriarsi della casa editrice Bruguera mediante contratto-capestro degli originali dei disegnatori alle sue dipendenze, una dittatura nella dittatura. Difficile non richiamare alla memoria “Los profesionales” di Carlos Giménez, ma qui l’epoca Franchista è presente con una grevità tangibile e diversa. Un’opera appassionata e intensa per scrutare un universo di grandi disegnatori spagnoli per lo più sconosciuti al pubblico italiano (a parte forse Francisco Ibáñez, padre di Mortadelo y Filemòn).

corpicino tuono

Corpicino, di Tuono Pettinato

Anatomia di una notizia che volle essere bambino. Tuono disseziona il quotidiano spettacolo della carne e la macelleria mediatica dei sentimenti con uno sguardo necronachistico che sarebbe piaciuto a Buzzati e a Calvino. Un libro che sposta la bandierina dei confini del linguaggio del media fumetto.

51CMXKgotnL._SY445_

La ragazza in riva al mare, di Inio Asano

Il sesso più malato, ammorbante e plausibile che abbia mai visto è tra le pagine di quest’opera, che enuclea la solitudine di una generazione. Lo straziante vuoto di comunicazione che pervade ogni vignetta è come un campo di interferenza magnetica, un rumore sordo che fa sanguinare le orecchie e lacrimare gli occhi.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa come volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock