x

x

Focus'Gli occhi e il buio' (riveduto e corretto)

‘Gli occhi e il buio’ (riveduto e corretto)

Nel 2007, come secondo volume della collana ‘Romanzi a fumetti’ di Sergio Bonelli Editore, usciva Gli occhi e il buio, scritto e disegnato da Gigi Simeoni. Un successo di critica e di pubblico che fece balzare agli onori della cronaca il suo autore. Oggi, il graphic novel di Simeoni torna in una nuova veste, grazie alla cura editoriale di Edizioni BD. Contenuti speciali, disegni e studi preparatori, tavole con i protagonisti, approfondimenti sulle fonti usate dall’autore per la fase di documentazione oltre ad un lungo pezzo scritto dallo stesso Simeoni in cui vengono raccontate la genesi della storia e l’evoluzione della sua pubblicazione.

“L’obiettivo – spiega l’editore – è quello di dare al lettore la possibilità di conoscere meglio l’epoca e le peculiarità del periodo in cui è ambientato il fumetto: la Milano della Belle Epoque, i Navigli, i movimenti anarchici, la nascita di nuove correnti artistiche, le innovazioni tecnologiche fanno da sfondo alla vicenda ma contribuiscono a creare una cornice credibile e originale. Nella storia un grosso peso hanno le tecniche investigative e l’evidenziazione del ruolo d’avanguardia dell’Italia del periodo, con i primi corsi di Polizia Scientifica, che codificavano ed ispiravano a livello mondiale le metodologie d’indagine e di comportamento sulla scena del crimine, valide ancora oggi”. Infine, viene sottolineato che “alcune imprecisioni presenti nelle tavole, che erano state segnalate a Simeoni dopo l’uscita del 2007, sono state qui rivedute e corrette”.

Trovate le prime tavole de Gli occhi e il buio, insieme a una selezione dei contenuti speciali, qui.

Gli occhi e il buio cover regular LOW

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO