x

x

NewsIl primo tweet dei fumettisti italiani

Il primo tweet dei fumettisti italiani

- Advertisement -

C’era una volta Twitter. Quel social network a cui tanti – fumettisti inclusi – si iscrissero, affidandovi contenuti (e tempo libero) dopo essersi già dedicati a Facebook, alcuni anni prima.

Dal lontano 2007 a oggi, infatti, sono ormai almeno un centinaio gli autori di fumetto che hanno scelto di essere presenti su Twitter. Chi con maggiore assiduità, chi con scarsa convinzione; chi per farne un canale di comunicazione e condivisione del proprio lavoro, chi invece uno spazio di espressione e relazione più informale o personale.

first tweet

Sebbene gran parte dei fumettisti italiani sia ancora assente da questo social network, quelli presenti sono tali e tanti da avere costituito in sette anni – insieme a editori, giornalisti e lettori – un ecosistema che si è affiancato stabilmente a quanto avviene già da circa un decennio su Facebook. E siccome il tempo corre, abbiamo pensato di andare a ritroso per vedere cosa accadde “all’inizio”: chi sono stati i primi autori italiani a twittare? E cosa hanno scritto? Il tutto in rigoroso ordine cronologico.

Grazie all’aiuto del tool discover.twitter.com – lanciato dal social network per festeggiare gli 8 anni appena compiuti – abbiamo scoperto, quindi, che tra i primi fumettisti nostrani a usarlo ci sono state Tweet-star (fumettologicamente parlando) come @maurobiani @rrobe o @makkox, da sempre fra gli autori più attenti all’uso dei social media. Che fra battute, messaggi di prova, notizie e refusi (ehm), hanno contribuito a costruire un’abitudine entrata a far parte, ormai, delle giornate dei tanti fumettòfili che popolano la rete. Come noi.

—————————————————————————————————————————–

- Advertisement -
*{color:var(--td_text_header_color,#000)}.td_block_template_10 .td-subcat-filter{line-height:37px;display:table}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown{line-height:1;position:static}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown .td-subcat-more{margin-bottom:0!important}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown ul:after{height:3px!important}.td_block_template_10 .td-related-title{margin-top:0!important}.td_block_template_10 .td-related-title a{margin-right:20px}@media (max-width:767px){.td_block_template_10 .td-related-title a{font-size:15px}}.td_block_template_10 .td-related-title .td-cur-simple-item{color:var(--td_theme_color,#4db2ec)}

Ultimi articoli

Hayao Miyazaki, ma non solo: le origini dello Studio Ghibli

Com’è avvenuta la nascita dello Studio Ghibli, una casa di produzione che ha realizzato titoli di fama mondiale tradotti in 28 lingue.

Panini DC Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti di DC Comics che Panini pubblica in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 19 al 25 febbraio 2024.
nimona netflix

Netflix ha reso disponibile “Nimona” gratis in streaming per tutti

Netflix ha reso disponibile in streaming gratuitamente il film d'animazione Nimona, in occasione della sua candidatura agli Oscar.
Aggiorna impostazioni privacy
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.