x

x

Focus12 strisce classiche che pensavate concluse (e invece vengono ancora pubblicate)

12 strisce classiche che pensavate concluse (e invece vengono ancora pubblicate)

andy capp strisce classiche

Chi non ha mai letto né sentito parlare di Andy Capp o Phantom, Dick Tracy o Il Principe Valiant, Il Mago Wiz o Popeye, Sansone o B.C.? Tutti fumetti del passato, certo, provenienti da un’epoca che non c’è più: l’età dell’oro delle strisce quotidiane (daily strips).

Come è facile immaginare, i loro indimenticati creatori – artisti del calibro di Chester Gould o Lee Falk, Elzie C. Segar, Hal Foster, Johnny Hart, Rudolph Dirks – sono morti da tempo. Ma guai a dire “non ci sono più i fumetti di una volta”, perché quelle ed altre strips sono ancora pubblicate, giornalmente, su numerosi quotidiani e periodici. Semplici ristampe? Ebbene, no: per quanto suoni bizzarro, alcuni fumetti d’antan come Dick Tracy o Phantom – e persino l’ormai secolare Katzenjammer Kids (Bibì e Bibò, nella traduzione italiana dai tempi del Corriere dei Piccoli) sono realizzati tutt’ora, da autori che hanno raccolto l’eredità dei creatori originali.

Scritte e disegnate da fumettisti spesso sconosciuti (con qualche eccezione), e con risultati artistici alterni, le strips ‘classiche’ ancora in attività sono più numerose di quanto si creda. E disponibili quasi sempre anche online. Per questo abbiamo pensato di presentarvene una dozzina: seguendo i link potrete facilmente farvi un’idea di come appaiano ai giorni nostri.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock