x

x

NewsGipi, musicista dei ‘Polaroidi’? La (non) notizia spiegata dall’autore

Gipi, musicista dei ‘Polaroidi’? La (non) notizia spiegata dall’autore

Lunedì hai postato su Soundcloud dieci canzoni di un album dal titolo “Polaroidi”. Non ci è voluto molto perché diventasse una notizia. Delle tue passioni musicali – suonare e comporre, magari in compagnia di altri fumettisti – sapevamo. Ma che stessi progettando un intero album, ci ha sorpreso. Facci capire: com’è andata?

Ho messo i pezzi su Soundcloud per farli ascoltare al mio socio nel progetto “Polaroidi”, perché pensasse a delle batterie da farci sopra. Poi ho fatto una prova per vedere se funzionava tutto e ho scoperto (troppo tardi) che Soundcloud postava su Facebook i miei ascolti. Quando ho imparato a scollegare le due piattaforme era troppo tardi. Giovanni De Mauro di Internazionale se le è ascoltate tutte e le ha messe sulla home del giornale, poi Il Post le ha riprese e poi sono finito pure sui portali di musica. Per questo chiedo scusa a tutti i musicisti veri che magari si fanno un mazzo tanto per fare ascoltare e dare diffusione alle proprie canzoni. Chiedo scusa davvero.

ff

Pare insomma che tu faccia musica senza troppi obiettivi, per diletto – come tanti. È un passatempo, come i videogiochi? O è qualcosa di simile a quanto hai fatto con i cortometraggi – o con gli strampalati video sul tuo canale YouTube?

È l’equivalente dei cortometraggi, ma in musica e con maggiore vergogna. Nella musica non c’è davvero troppo spazio per l’incapacità. Insomma, una musica cantata e suonata di merda da veramente noia, per quanto humour ci si possa mettere dentro. Per quello, dal 1999 a oggi, non avevo praticamente mai messo fuori niente.

La prima canzone è proprio di 15 anni fa. Era un periodo terribile, mi sentivo l’ultimo dei falliti e avevo un amico, Lorenzo Bartolini, che credo si sentisse come me – anche se lui, in verità è un super musicista – così ci trovavamo e suonavamo: lui la chitarra (anche se è un batterista) e io improvvisavo i testi. Tutti i pezzi dei Polaroidi, da allora, sono stati fatti così, con il testo inventato sul momento e buona la prima, senza possibilità di aggiustamento (come una Polaroid, appunto) se poi il testo funzionava ed era buffo allora facevamo cori e controcanti, ma sempre sulla prima base originale.

Nel tempo altri amici musicisti veri hanno suonato nelle canzoni, da Paolo Pee Wee Durante a Fabio Ammannati,  Alessandro Paolucci, Gabrio Baldacci. Musicisti seri che ogni tanto vengono al manicomio. Io mi diverto tantissimo, la musica scema è una specie di droga. Le ultime canzoni, quelle che sono sfuggite al controllo, le ho fatte nell’ultima settimana. Una specie di febbre emorragica (non)musicale.

E quindi: che fine ha fatto la band composta dai fumettisti ‘parigini’ Manuele Fior, Giacomo Nanni, Massimo Colella…e Gipi?

Credo che Alessandro Tota abbia preso il mio posto. E sono molto offeso.

Ultimi articoli

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock