x

x

FocusProfiliKatsuhiro Ōtomo ha 60 anni. Ne parlano Lrnz, Accardi, Dall'Oglio, Villani

Katsuhiro Ōtomo ha 60 anni. Ne parlano Lrnz, Accardi, Dall’Oglio, Villani

Massimo Dall’Oglio

dall'oglio-otomo

In realtà Otomo non è mai stato un mio referente, il mio referente principale è stato Yoshihisa Tagami in tutto e per tutto. Ma anche Satoshi Kon. Che poi non si veda o che sembri Otomo secondo me dipende dal fatto che ho 40 anni e vengo dal manga degli anni ’80, da quel seinen giapponese. Sicuramente Otomo mi ha colpito molto e visivamente mi è rimasto impresso. Quello che mi sconvolge sempre nel vedere il suo lavoro – rileggo Akira regolarmente – è la sua capacità di rimanere ordinato e razionale, di usare un sistema narrativo controllato ma nello stesso tempo di saper far esplodere energia e dinamismo. Riesce, in una griglia rigida e con vignette piccole, a dare una velocità alla scena impressionante. In Akira e Sogni di bambini è impressionante. Ciò che mi ha sempre colpito di lui è che ha un segno molto definito e ricco, perché diversamente da molti altri autori mantiene le anatomie molto precise, riuscendo a muovere tutto quanto con una facilità incredibile. Per esempio Urasawa, che è un altro autore che studio parecchio, è molto dinamico, ma non è un disegnatore definito come Otomo, anche se lo sembra. Questo è l’elemento principale che mi colpisce di Otomo. L’elasticità della scena, la fluidità. Ma anche la sua particolare gestione della telecamera, si vede che è un regista d’animazione, come Satoshi Kon. Si vede che sono persone che nella testa hanno la macchina da presa e non solo il fumetto. Gente che si visualizza le cose in movimento. Tipico dei giapponesi che diventano poi grandi registi.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO