x

x

NewsRipensare Popeye per gli anni 2000. Il design di Jacob Covey

Ripensare Popeye per gli anni 2000. Il design di Jacob Covey

Negli ultimi anni Fantagraphics Books, editore storico di Robert Crumb, Daniel Clowes e dei fratelli Hernandez, ha puntato più sulla ristampa dei grandi classici che sulla produzione di opere inedite, valorizzando molto l’aspetto grafico delle edizioni. Oggi più che mai i suoi volumi si differenziano dagli altri per cura e qualità editoriale. Non a caso il design del più grosso successo commerciale recente dell’editore – The Complete Peanuts – è stato affidato al fumettista Seth, il cui talento – e gusto retrò –  è ben noto.

Svariati sono i recuperi storici che la casa editrice ha cominciato: i paperi di Carl Barks, i topi di Gottfredson, Captain Easy di Roy Crane, Pogo di Walt Kelly, Nancy di Bushmiller e Prince Valiant di Hal Foster – solo per citarne alcuni. Ma uno dei progetti di ristampa più importanti – e già portati a termine – è Popeye. Sei volumi che raccolgono tutte le strisce giornaliere e le tavole domenicali di Braccio di Ferro, scritte e disegnate dal suo creatore, Segar.

Un progetto ambizioso per il quale l’editore si è affidato all’art director Jacob Covey, già designer di altri suoi titoli. Il lavoro di Covey rimane ancora oggi – l’ultimo volume di Popeye è uscito nel 2012 – una delle migliori confezioni Fantagraphics.

covey_popeye

Recentemente Covey è stato intervistato sul suo lavoro di designer e in particolare proprio sulla ristampa del fumetto di Segar: “Avevo l’opinione comune che Popeye fosse solo un ripetitivo cartone animato di uno che mangia spinaci e combatte per l’amore di una ragazza magrissima. Dopo aver letto il primo anno di strisce, Popeye è diventato uno dei miei personaggi favoriti. È davvero una striscia geniale. Selvaggia, divertente e totalmente persa in un’avventura esistenziale.”

“Ho avuto carta bianca” – continua Covey – “L’interesse di Fantagraphics è preservare quello che ritengono importante […] il design di questi libri ha sicuramente lo scopo di rendere chiaro il contesto originario della striscia esprimendone la sua importanza al pubblico moderno”.

VAI ALLA GALLERY

In Italia l’edizione Fantagraphics è stata riproposta alla fine degli anni 2000 da Planeta DeAgostini, che però ha pubblicato solo i primi due volumi.

popeye-covey

Leggi anche: Popeye, da comparsa a tre volte protagonista

Ultimi articoli

jujutsu kaisen anime

L’anime più popolare al mondo

Jujutsu Kaisen è entrato nel Guinness dei primati per essere l'anime più popolare al mondo, superando L'attacco dei giganti e One Piece.
mappa comicon napoli 2024

La mappa di Comicon Napoli 2024

L’organizzazione di Comicon ha diffuso la mappa Comicon Napoli 2024, che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare dal 25 al 28 aprile.
fallout serie tv recensione amazon prime video

“Fallout”, la serie tv che racconta l’apocalisse

Recensione di Fallout, serie tv tratta dalla saga di videogiochi omonimi iniziata nel 1997, che ci porta in un mondo apocalittico.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO