Menstrupedia: un fumetto (e un sito) per spiegare le mestruazioni alle ragazze

Secondo quanto è emerso da alcuni sondaggi, in India l’80% delle ragazze non ha idea di cosa siano le mestruazioni. Per provare a risolvere questo problema, una designer indiana, Aditi Gupta, ha deciso di istruire le ragazze indiane tramite un fumetto di 90 pagine e un sito internet a supporto: Menstrupedia.

menstrupedia comic bookPer il momento, con il progetto ancora in fase di sviluppo e raccolta fondi, sono state prodotte e distribuite solamente 500 copie del fumetto, ma l’intenzione della designer indiana è quella di rendere disponibile il libro in tutta l’India, vendendolo al costo di 500 rupie (circa 8 euro) nelle aree urbane e distribuendolo gratuitamente nelle zone più povere della nazione.

Stando a quanto dichiarato dalla Gupta alla Reuters India, le prime reazioni a quest’iniziativa sono state ampiamente positive:

“A chi ha letto le prime copie del fumetto è piaciuta molto l’idea e così anche ai loro genitori. Si sono accorte che abbiamo trattato questo problema in una maniera che non fosse imbarazzante per loro e sono riuscite a superare le loro stesse inibizioni e a parlare liberamente delle mestruazioni. Il fumetto è stato distribuito anche tra alcune monache buddiste in India. Ci hanno raccontato che prima di allora credevano di essere impure, e che il fumetto le ha fatte sentire più a loro agio coi propri corpi.”

Potete dare un’occhiata alle varie fasi di lavorazione del fumetto qui.