x

x

NewsBill Watterson disegnerà il manifesto del prossimo festival di Angoulême

Bill Watterson disegnerà il manifesto del prossimo festival di Angoulême

Lo scorso febbraio Bill Watterson, il creatore di Calvin & Hobbes, ha ricevuto il Grand Prix de la ville d’Angoulême nell’ambito del Festival international de la bande dessinée d’Angoulême, una delle maggiori manifestazioni culturali dedicate al fumetto, e festival più prestigioso d’Europa.

Il premio viene assegnato a un singolo autore che con il suo lavoro ha influenzato la storia del fumetto. Abitualmente il vincitore disegna il manifesto per l’edizione successiva, e ne diventa il Presidente, con potere di indicare alcuni contenuti (alcune mostre, in primis). Nel caso di Watterson, però, non era chiaro come sarebbe andata a finire. L’autore americano non calca le scene dal 1995, anno in cui realizzò l’ultima striscia di Calvin & Hobbes. Da allora, come una sorta di Salinger del fumetto, di lui si era saputo poco o niente: nessuna apparizione pubblica, nessuna intervista, nessun fumetto.

Proprio nel corso di quest’anno, a sorpresa, le cose sono cambiate: Watterson ha rilasciato una breve intervista ha dato il benestare per una mostra retrospettiva sulla sua carriera e ha addirittura ripreso la matita in mano, per disegnare la locandina di Stripped, un documentario sullo stato delle strisce e dei suoi autori. La scorsa settimana, infine, è tornato persino a realizzare un fumetto a tutti gli effetti, disegnando alcune vignette della striscia Pearls Before Swine di Stephan Pastis.

Leggi anche: i disegni di Bill Watterson al tempo del college

bill_watterson

L’altro ieri, con un tweet, il giornalista Mathieu Charrier ha dato la notizia che Watterson ha accettato di essere il Presidente del festival di Angoulême a tutti gli effetti, e quindi realizzerà – come vuole la tradizione – il poster dell’evento.

Ora resta da capire cosa conterrà il manifesto. Possiamo aspettarci un ritorno – anche se breve – di Calvin & Hobbes? Staremo a vedere. A questo punto, tutto sembra possibile.

Ultimi articoli

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock