Come ha annunciato sul suo blog, Craig Thompson sta lavorando a un fumetto assieme all’autore francese Edmund Baudoin. Sono ancora pochi i dettagli diffusi. Per ora Thompson ha raccontato di aver trascorso un mese in Francia, dove, insieme a Baudoin si è ritirato nel villaggio di montagna di Villars sur Var – luogo dell’infanzia di Baudoin – dove ha realizzato i primi disegni e preso appunti per il libro. Presto, invece, sarà il francese a visitare i luoghi della vita di Thompson: Portland e Wisconsin. La passione di Thompson per il fumetto francese non è una novità; più volte ha ammesso l’influenza, in primis, di Blutch, rintracciabile nel fluido uso del pennello che contraddistingue entrambi.
Nel frattempo l’autore di Blankets e Habibi ha rivelato di essere al lavoro per rispettare la scadenza del suo prossimo libro, Space Dumplins, un’opera di oltre 300 pagine indirizzata a un target giovane, e prevista in l’uscita nell’autunno del 2015.

Di Edmond Baudoin, 72enne autore di oltre 60 libri, in italiano sono stati pubblicati diversi titoli, tra cui Insalata Nizzarda (Coconino Press) e Dalì secondo Baudoin (Panini 9L), mentre in inglese – come fa notare Thompson – non ne è stato tradotto ancora nessuno. È inoltre noto per le collaborazioni con la scrittrice di polizieschi Fred Vargas; dei due in Italia è stato pubblicato I quattro fiumi (Einaudi).