John Romita Sr. disegna per la prima volta Superman

Circa un anno fa, suscitò clamore il passaggio di John Romita Jr. alla DC Comics, dopo una vita trascorsa a disegnare per la Marvel. Suo padre, invece, aveva già lavorato negli anni Cinquanta per la DC, disegnando però solo storie “rosa” e mai mettendo mano su personaggi classici come Superman.

Quindi la copertina variant di Superman #34 – albo realizzato da Geoff Johns e Romita Jr. e in uscita il prossimo 27 agosto – sarà una prima volta, per Romita Sr., che pure nella sua carriera aveva già avuto modo di disegnare icone della Marvel come Spider-Man e Devil, diventando famoso soprattutto per la caratterizzazione dei personaggi femminili.

A proposito di tale lavoro, Romita Sr. ha dichiarato di esser stato chiamato dalla DC, che gli ha chiesto se fosse stato interessato a fare una variant cover, e lui ha risposto che, se non ci fosse stata una scena affollata, ci avrebbe provato. Così è nata una copertina iconica, con un Superman statuario, inchiostrata da Klaus Janson – che già rifinisce le matite di Romita figlio mensilmente.

Di seguito, trovate l’illustrazione per la copertina in questione.

supermansr-7bc1f