x

x

NewsCuriositàLet's Get Naked: 23 fumettiste si mettono a nudo

Let’s Get Naked: 23 fumettiste si mettono a nudo

L’immaginario narrativo sviluppato nel corso degli anni dal graphic novel è stato tradizionalmente virato verso uno sguardo prettamente maschile, soprattutto per quanto riguarda la sessualità. Non che le fumettiste non avessero modo di far sentire la propria voce, ma esempi eccellenti come Alison Bechdel (Fun Home) o l’eclettica Julie Doucet (New York Diary) sono state delle eccezioni alla regola per molto tempo.

Negli anni più recenti, al contrario, i graphic novel realizzati da donne sono ormai anche tra i più premiati e più influenti. Basti pensare al successo de La proprietà di Rutu Modan, un racconto familiare che pone le donne al centro della narrazione, o a Marbles di Ellen Forney (qui una nostra recensione), dove una donna si mette a nudo – metaforicamente – per dare una prospettiva sulla malattia mentale e sull’arte. Mentre negli Stati Uniti una delle opere attualmente più attese nel mondo del fumetto indipendente è Tomboy di Liz Prince – già considerata la “Jeffrey Brown donna” con i suoi autobiografici Will You Still Love Me If I Wet the Bed? e Delayed Replays per Top Shelf Productions – racconto di formazione, alla ricerca di una identità sessuale.

lets get naked

È in questo contesto sempre più dominato da racconti di figure femminili forti, che si inserisce l’iniziativa del portale BuzzFeed che ha raccolto le illustrazioni di ben 23 fumettiste, impegnate a disegnare il loro corpo, nudo, da una prospettiva prettamente femminile. A questo link è possibile ammirare tutti i 23 lavori, firmati da nomi quali Gabrielle Bell, Vanessa Davis, Miriam Katin, Liz Prince, Ellen Forney e molte altre.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa come volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock