Ody-c l’Odissea al femminile, secondo Fraction e Ward [anteprima]

Ody-c l’atteso nuovo lavoro di Matt Fraction (testi) e Chistian Ward (disegni) edito da Image Comics si preannuncia come un ambiziosa rivisitazione in chiave fantascientifica dell’Odissea di Omero, ambientata nelle spazio, e con i personaggi di sesso diverso rispetto alla storia originale.

Il primo numero della serie uscirà negli States il 26 novembre. Nel frattempo il duo di autori ha diffuso – sul Tumblr di Ward – un prologo di quattro pagine, che non appariranno in versione cartacea.

Intervistato da USA Today, Fraction – che recentemente si è reso popolare soprattutto per il suo lavoro su Occhio di Falco – intenzionato a scrivere una storia epica e incentrata su una figura femminile forte, ha dichiarato: «Sapevo che non mi avrebbero mai fatto scrivere Wonder Woman, quindi ho dovuto pensare a eroi mitologiche, e questo tipo di storie occidentali in modo molto simile alla storia di Ulisse. Fondamentalmente, storie tipo ‘qualcuno torna in città, qualcuno lascia la città”».

Come si può ammirare dalle elaborate pagine del prologo – che riportiamo di seguito – Fraction ha voluto ai disegni il britannico Ward, consapevole che avrebbe dato ai suoi personaggi dei contorni in antitesi col classico macismo di questo tipo di storie di avventura. Il segno di Ward è infatti raffinato e chiaramente ispirato a Moebius o avvicinabile a quello di una apprezzata contemporanea come Fiona Staples (Saga), come ammette lui stesso in una recente intervista rilasciata a Multiversity Comics.

ody-c_prologo_0 ody-c_prologo_1ody-c_prologo_2

ody-c_prologo_3
ody-c_prologo_4
ody-c_prologo_5