x

x

NewsAnteprimeThe Corner, di Lorenzo Palloni e Andrea Settimo

The Corner, di Lorenzo Palloni e Andrea Settimo [anteprima]

Come avevamo anticipato in questo articolo che mostrava il work in progress della copertina, The Corner è il primo lavoro della coppia di giovani autori Lorenzo Palloni (sceneggiatura) e Andrea Settimo (disegni), da poco pubblicato in Francia dall’editore indipendente Éditions Sarbacane.

Il libro è la storia di Italo Serpio, anarchico italiano che ritrova il cadavere del fratello sul molo di Boston, morto ammazzato fra gli immigrati, e i suoi nipoti a carico. Le vicende in cui l’uomo si troverà invischiato lo porteranno a viaggiare per l’America, finendo coinvolto anche nell’attentato a Wall Street del 16 settembre 1920, ordito da un gruppo di italiani – molto probabilmente anarchici – in risposta all’ingiusta incriminazione di Sacco e Vanzetti (i due anarchici italiani diventati un caso esemplare di errore giudiziario) avvenuta pochi giorni prima. Il racconto unisce finzione a fatti realmente accaduti e, raccontando di immigrazione ed emarginazione, riesce a fare una riflessione sempre attuale sui temi della tolleranza e dell’integrazione.

Come possiamo osservare dalle seguenti tavole in anteprima, Andrea Settimo, col suo tratteggio fitto e suoi volti deformati, svolge un ottimo lavoro nel donare alla storia emotività e un tocco sottilmente retrò.

The Corner 1

corner1mini

corner2mini

corner3mini

corner4mini

corner5mini

corner6mini

corner7mini

corner8mini

Lorenzo Palloni (membro dell’etichetta/collettivo Mammaiuto), ha all’attivo la serie autoprodotta Mooned e il recente volume Un lungo cammino (insieme a Samuel Daveti e Francesco Rossi). Andrea Settimo (di Delebile) ha all’attivo diverse storie brevi sull’antologia Delebile.

Ultimi articoli

variant cover topolino 3572 salone libro torino

La variant cover di “Topolino” per il Salone del libro di Torino 2024

Al Salone del libro di Torino 2024 , Panini Comics presenterà una variant cover a tiratura limitata di Topolino 3572.

La mostra di Manuele Fior a Pisa

A Pisa, dal 20 aprile al 1 settembre, si svolgerà presso il Palazzo Blu una mostra dedicata all'illustratore e fumettista Manuele Fior.
jujutsu kaisen anime

L’anime più popolare al mondo

Jujutsu Kaisen è entrato nel Guinness dei primati per essere l'anime più popolare al mondo, superando L'attacco dei giganti e One Piece.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO