x

x

NewsGli eventi e le mostre della settimana

Gli eventi e le mostre della settimana [03-09-2014]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco alcuni consigli.

festivaletteratura2014

Festivaletteratura // Mantova // 3-7 settembre

Torna l’appuntamento con il principale festival letterario italiano e, come ogni anno, gli eventi legati al fumetto in programma sono numerosi. Giovedì 4, alle 17.45, Gipi si racconterà presso l’aula magna dell’università in compagnia del nostro direttore, Matteo Stefanelli; venerdì 5, 10.15, nell’aula magna Isabella D’Este, Sualzo e Silvia Vecchini incontreranno i bambini per presentare l’edizione in volume di Gaetano (Bao Publishing); sempre venerdì, alle 17.45, nell’aula magna dell’università, il protagonista sarà invece David B., a colloquio ancora con Matteo Stefanelli; sabato 6, alle 17.45, presso il Museo Diocesano, Tuono Pettinato incontrerà il giallista Marco Malvaldi (pisano come lui), in compagnia della giornalista Cinzia Poli; domenica 7, infine, alle 17.15, all’interno del Museo Diocesano, Pia Valentinis, autrice di Ferriera per Coconino, incontrerà la scrittrice e traduttrice di libri per bambini Chiara Carminati.

Il festival si svolgerà in diversi luoghi di Mantova

Fuochi Fatui // Feltre (BL) // 4-6 settembre

Fuochi Fatui è un festival che riunisce varie arti, dalla musica al cinema, passando per illustrazione. Tra gli ospiti, ci saranno dunque anche due autrici di fumetto pronte ad affermarsi come Bianca Bagnarelli e Cristina Portolano, oltre a Paolo Parisi (Il sequestro MoroColtrane), oltre al belga Ward Zwart e all’inglese Jacob Stead.

Il festival si svolgerà in diversi luoghi di Feltre (BL)

—–

1944-2014 Monte Battaglia: luogo della storia e della pace // Casola Valsenio (RA) // 4 settembre

In occasione delle celebrazioni del 70° anniversario dello sfondamento della Linea Gotica sull’Appennino Tosco-Emiliano da parte delle forze alleate, a partire dalle 20.30, si terrà anche una presentazione del libro Monte Battaglia (Black Velvet) con gli sceneggiatori Simone Cortesi e Gabriele Peddes e il giornalista Nicola D’Agostino.

Sala “Nolasco Biagi”, Biblioteca comunale, via Cardinal Giovanni Soglia 13, Casola Valsenio (RA)

—–

Vari.China Festival // Varignana (BO) // 5-6 settembre

Torna il Vari.China, festival a ingresso gratuito che quest’anno sarà animato dagli autori dei collettivi Delebile e Mammaiuto. Tra gli ospiti presenti, Tuono Pettinato, che presenterà il suo Nevermind, graphic novel sulla vita di Kurt Cobain.

Via Domenico De Jani, Varignana, Castel San Pietro Terme (BO)

—–

Disegni Diversi // Fano (PU) // 5-7 settembre

Tra laboratori e presentazioni, il festival Disegni Diversi, giunto alla terza edizione, ospiterà anche le mostre “Sonno gigante, sonno piccino” di Giulia Sagramola e “Mostra miti persiani” di Armin Assanzadeh e Nazli Tahvil.

Il festival si svolgerà in diversi luoghi di Fano (PU)

—–

Baltimore Comic-Con // Baltimora (Stati Uniti) // 5-7 settembre

Tra le più importanti manifestazioni statunitensi, il Baltimore Comic-Con potrà contare sulla presenza Greg Capullo, John Cassaday, Cliff Chiang, Alan Davis, Francesco Francavilla, Dave Gibbons, Jim Starlin, Alex Maleev e tanti altri. Tra gli ospiti, è annunciato anche Don Rosa, da anni ritiratosi dal mondo del fumetto. Durante la manifestazione, verranno assegnati gli Harvey Awards, premi intitolati a Harvey Kurtzman, secondi per importanza solo agli Eisner Awards, nel mercato americano.

The Baltimore Convention Center, 1 West Pratt Street, Baltimora, Maryland

—–

Helsinki Comics Festival // Helsinki (Finlandia) // 5-9 settembre

Giunto alla ventinovesima edizione, nel 2014 il principale festival finlandese avrà come temi la Germania e i fumetti queer, declinati in mostre, ospiti e laboratori. Tra gli ospiti, Marijpol, Charles Berberian e Sebas Martín, ma ci sarà spazio anche per il fumetto italiano In Italia sono tutti maschi, di Luca De Sanctis e Sara Colaone, dedicato al confino degli omosessuali durante il fascismo. Degli approfondimenti saranno inoltre dedicati a due dei principali autori finlandesi: Tove Jansson, la creatrice dei Mumin, e Tom of Finland, il più importante autore di fumetti a tematica GLBT.

Il festival si svolgerà in diversi luoghi di Helsinki

—–

Happening del fumetto // Bergamo // 6 settembre

Dalle 15 alle 19, a Bergamo si terrà una vera e propria festa del fumetto, che diventerà occasione per incontrare numerosi autori. Tra questi, Diego Cajelli, Sandro Dossi, Davide La Rosa, Federico Memola, Claudio Chiaverotti, Stefano Vietti e altri ancora.

Corte Del Fumetto, via XX Settembre 105, Bergamo

—–

Imperia Sgrunt // Imperia // 6-7 settembre

Fiera del fumetto dedicata al fumetto e all’animazione, Imperia Sgrunt presenterà, tra i tanti ospiti, i disneyani Roberto Gagnor e Paolo Mottura e Mirka Andolfo, ideatrice di Sacro/Profano. Presso la Biblioteca Civica “L. Lagorio”, inoltre, sarà possibile visitare un’esposizione dedicata alla storia dei videogame.

Banchina Calata G.B. Cuneo, Imperia

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO