La collezione di fumetti più grande del mondo

collezione fumetti guinness
Una foto di Bretall con la sua collezione

Il Guinness dei primati ha dato l’ufficialità: Bob Bretall, californiano di 52 anni, possiede la collezione di fumetti più vasta al mondo. Nel corso di più di quarant’anni, l’uomo ha collezionato ben 94.268 singoli fumetti… cifra che ovviamente cresce di settimana in settimana al ritmo di 140 nuovi pezzi al mese. Il primo albo da lui comprato risale al 1970: Amazing Spider-Man #88, con lo scontro tra l’Uomo Ragno e il Dottor Octopus.

A proposito del suo record, Bretall ha dichiarato a Comic Book Resources di non averlo fatto per soldi o come investimento. «Ho un lavoro regolare con cui pagare le bollette» racconta il neo-recordman. «Non venderò mai nessuno dei miei fumetti. Li lascerò ai miei figli, e decideranno loro cosa farne (anche se spero che ne terranno almeno alcuni come ricordo).»

Bretall inoltre non è preoccupato che qualcuno possa strappargli il record: «C’è la fila di persone che “conoscono un tipo” che ha più fumetti. I record sono fatti per essere superati, e quelle persone possono contattare il Guinness World Records per superare il mio. Quando ci riusciranno, mi congratulerò con loro!»

Leggi anche:
Di Giandomenico, è Guinness: 56 tavole in meno di 48 ore
La collezione di X-Men più grande al mondo
La striscia a fumetti più lunga del mondo

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.