x

x

NewsCuriositàOlivier Kugler e il reportage sulla dura condizione dei rifugiati siriani

Olivier Kugler e il reportage sulla dura condizione dei rifugiati siriani

All’interno del progetto Reportager, un’iniziativa curata dalla University of West of England che promuove reportage di giornalismo visivo e saggi illustrati, uno dei lavori più recenti e più interessanti – per attualità e rilievo geopolitico – è quello di Olivier Kugler, intitolato The Plight of Syrian Refugees.

Kugler è illustratore londinese di origini tedesche dedito al reportage illustrato, già in passato inviato in Iran, Turchia e Laos, e collaboratore di numerose testate, tra cui The Guardian, Süddeutsche Zeitung, Reader’s Digest, e The New York Times. Come da titolo, nel suo progetto per Reportager Kugler si dedica alla difficile situazione dei rifugiati siriani, vittime della guerra civile iniziata tra il 2011/2012 e tutt’ora in corso. Invitato da Medici senza frontiere, l’illustratore britannico ha trascorso due settimane nel campo di rifugiati di Domiz, nel Kurdistan iracheno. Il suo compito era quello di realizzare disegni che documentassero le condizioni dei rifugiati siriani, e l’illustratore intervistò gli ospiti del campo, raccogliendo le loro storie riguardo al tempo trascorso nel loro paese in guerra.

Le sue tavole, in seguito, sono state esposte all’ultima edizione del festival internazionale Fumetto di Lucerna, in Svizzera. In Italia, questi suoi reportage sono stati pubblicati sul settimanale Internazionale, rivista sempre attenta nei confronti del giornalismo a fumetti.

I disegni di Kugler – evidentemente influenzati tanto dalla linea chiara e quanto dal fumetto giapponese e coreano contemporaneo  – hanno colori vivaci, a rappresentare la forte umanità delle persone incontrate, più forte delle cupe tinte che porta con sé la guerra; le figure dell’illustratore sono plastiche, ricche di dettagli e stratificate, come a mostrare l’imprevedibilità e l’immediatezza dei suoi incontri e delle sue interviste.

Di seguito tre esempi.

OlivierKuglerissasBarbershop
OlivierKuglerkuglerHabib

OlivierKuglermuhamed

Ultimi articoli

castello di paperinik uscite topolino

Le uscite e i pezzi del Castello di Paperinik in allegato a Topolino

Tutte le uscite e i pezzi del gadget 3D del Castello di Paperinik, in allegato a Topolino e altre riviste Disney di Panini Comics.

I fumetti che celebrano i 40 anni delle Tartarughe Ninja

Le Tartarughe Ninja compiono 40 anni di avventure. La casa editrice IDW li festeggia con un albo speciale e nuove serie.

Il boom dei fumetti per ragazzi e la crisi di Marvel e DC nelle...

Il report sulle vendite dei graphic novel nelle librerie del Nord American nel 2023 ha evidenziato i grandi cambiamenti del settore.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO