x

x

FocusQuando Charles Burns inchiostrò una tavola di John Romita Jr.

Quando Charles Burns inchiostrò una tavola di John Romita Jr.

Nel 1983, la Marvel Comics pubblicò l’Official Marvel Comics Try-Out Book, un volume ideato dal caporedattore Jim Shooter per sfidare i fan aspiranti fumettisti a mettersi alla prova su vere pagine delle collane della casa editrice, con in palio un vero incarico di lavoro. Il libro conteneva indicazioni e suggerimenti sui vari ruoli del mestiere di fumettista, tra sceneggiatura, disegno, inchiostratura, lettering e colorazione.

Dieci anni dopo, nel 1993,  sul secondo albo della collana antologica Buzz, l’editore indipendente Kitchen Sink pubblicò le sei pagine della storia The Amazing Meat-Man / Naked Snack, firmata Charles Burns, in cui l’autore – che poi sarebbe diventato celebre per il graphic novel Black Hole – inserisce una pagina originariamente disegnata da John Romita Jr. – disegnatore noto, come il padre, per aver lavorato su Spider-Man – re-inchiostrandola e interpretandola a modo suo.

La tavola originale di Romita proveniva proprio dal volume Official Marvel Comics Try-Out Book e, nel suo blog, il fumettista Ben Towle ha riproposto uno di fianco all’altro l’originale di Romita e la rielaborazione di Burns, che le mostriamo di seguito (prima le matite del primo, poi la versione inchiostrata del secondo).

Burns-Romita_Naked Snack_1
Burns-Romita_Naked Snack_2

Burns mantenne i testi originali e l’impostazione complessiva della tavola, aggiungendo il proprio tocco macabro e brutale e le tipiche ombreggiature nette. Quella che segue, poi è la prima tavola della storia, una splash page, stavolta interamente realizzata da Burns, con titolo e griglia dei credits nel classico stile Marvel.

Burns-Romita_Naked Snack_0
Charles Burns è uno dei principali esponenti del fumetto d’autore e indipendente americano; autore di diversi graphic novel, oltre al celebre racconto horror esistenzialista Black Hole (Coconino Press), suoi sono anche Big Baby e la recente trilogia surreale e citazionista edita in Italia da Rizzoli-Lizard, composta da X’ed Out, The Hive e l’atteso Sugar Skull, di prossima uscita.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock