x

x

News20 anni di Sailor Moon in mostra al Treviso Comic Book Festival

20 anni di Sailor Moon in mostra al Treviso Comic Book Festival

«Mi chiamo Usagi Tsukino, ho 14 anni e faccio la seconda media. Lo so anch’io, ma non posso farci niente…sono un po’ piagnucolona!»

SailorMoon

Era con queste parole che Usagi Tsukino, correndo a perdifiato per non arrivare tardi a scuola, si presentava al pubblico sulle pagine della rivista Nakayoshi, un attimo prima di fare l’incontro che cambierà la sua vita: quello con Luna, la gatta parlante che le donerà una spilla con cui trasformarsi in Sailor Moon, la combattente che veste alla marinara.

Altrettanto fatidico fu l’incontro di Usagi (“Bunny” in Italia) con i suoi fan, che la misero al centro di un culto tuttora vivissimo, tanto che nel 2010 la rivista Newtype l’ha eletta il secondo personaggio femminile più influente degli anni ’90.

Per celebrare il ventennale della serie, nel febbraio 2012 ha preso il via l’operazione “Anniversary”, un vasto progetto di rilancio commerciale che comprende la ristampa in volumi extra-lusso del manga, ma anche collaborazioni con i più svariati e celebri marchi giapponesi, da Tamashii Nations per le figures a Peach John per la biancheria intima.

Per l’inizio della nuova serie Sailor Moon Crystal, invece, si è dovuto aspettare fino a luglio scorso, ma come sostiene lo staff della Toei: «Usagi è sempre in ritardo, quindi ci sta che sia arrivata in ritardo anche la nuova serie.»

Sempre in ritardo, quindi, anche il Treviso Comic Book Festival ha deciso di omaggiare la “testolina buffa” e le sue inseparabili compagne con una mostra di fan art d’autore dal titolo “Moon Pride”. Inaugurata il 20 settembre presso Ikyia in via Manzoni, 52, l’esposizione comprende i lavori – una selezione potete vederla di seguito – di oltre novanta fumettisti e illustratori, ed è certamente l’appuntamento più pop del Festival. Andateci, ma arrivate pure in ritardo, se volete.

Tuono Pettinato
Tuono Pettinato
Roberto Baldazzini
Roberto Baldazzini
Nicolò Pellizzon
Nicolò Pellizzon
Michele Soma
Michele Soma
Luca Genovese
Luca Genovese
Linda Cavallini
Linda Cavallini
Giulia Sagramola
Giulia Sagramola
Camilla D'Errico
Camilla D’Errico
Jacopo Camagni
Jacopo Camagni
Arielle Jovellanos
Arielle Jovellanos

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO