Gli eventi e le mostre della settimana [01-10-2014]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco alcuni consigli.

dessinsghibli

Romics 2014 //Roma // 2-5 ottobre

Torna Romics, in versione autunnale, con incontri, proiezioni e l’assegnazione del Romics D’oro. Tra gli ospiti, Silvia Ziche, Luca Enoch, Lele Vianello, Giacomo Keison Bevilacqua, Daw, Daniele Gud Bonomo, Emiliano Mammucari e tanti altri.

Nuova Fiera di Roma, via Portuense, 1645-1647, Roma

—–

Maratorna Orfani // Roma // 2 ottobre

Una vera e propria maratona, con la presentazione in anteprima del terzo volume di Orfani pubblicato da Bao, alla presenza di Roberto Recchioni, Emiliano Mammucari e altri disegnatori della serie.

Borri Books, Stazione Termini, Roma

—–

New York Super Week // New York//  3-12 ottobre

Primo festival newyorchese riservato alla “pop culture”, la Super Week propone per 10 giorni eventi dislocati in tutta la città e dedicati a fumetto, cinema, televisione, musica e altro ancora, in preparazione del New York Comic Con. Tra gli ospiti, anche numerosi nomi legati anche al fumetto come Kevin Smith, Neil Gaiman, Brian Michael Bendis e Gerry Duggan (senza dimenticare “Flat Stan Lee”, il protagonista dell’omonimo tumblr).

L’evento si svolgerà in diversi luoghi di New York

—–

Cinque Allegri Ragazzi Morti – Il Musical L​O​-​FI // Roma // 3-12 ottobre

Il musical tratto dal fumetto di Davide Toffolo arriva al debutto nazionale, con la regia di Eleonora Pippo. In scena saranno presenti, oltre allo stesso Toffolo anche Mimosa Campironi, Marco Imparato, Elisa Pavolini, Maria Roveran, Libero Stelluti e Matteo Vignati, che interpreteranno e danzeranno i brani dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

Teatro Vascello, via Giacinto Carini 78, Roma

—–

La leggenda di Tex Willer // Milano // 4 ottobre 2014-18 gennaio 2015

Con inaugurazione sabato 4 ottobre alle 17.30, alla presenza di Paolo e Paola Galleppini, Claudio Villa (copertinista di Tex), Pasquale Del vecchio (disegnatore), Andrea Bosco (autore del libro “I cavalieri del West”) e Luigi Bona (direttore di WOW Spazio Fumetto), la mostra celebrerà il personaggio a fumetti più famoso d’Italia tramite oltre 200 tavole originali di Galep e documenti relativi alle sceneggiature di Gianluigi Bonelli, oltre a oggetti e memorabilia vari.

WOW Spazio Fumetto, via Campania 12, Milano

—–

Dessins du Studio Ghibli // Parigi // 4 ottobre 2014-1 marzo 2015

Una grande mostra dedicata allo Studio Ghibli e in particolare a Isao Takahata e Hayao Miyazaki, attraverso gli storyboard e i disegni di lavorazione di TotoroPrincess Mononoke e tanti altri lungometraggi animati realizzati nel corso di 30 anni. I materiali saranno in mostra per la prima volta in Europa.

Art Ludique, 34 Quai d’Austerlitz, Parigi

—–

Gli amari consigli // Ravenna // 4-10 ottobre

Sabato 4, alle ore 16, sarà inaugurata la mostra dedicata a Gli amari consigli (Bao Publishing), nuovo libro di Nicolò Pellizzon, alla presenza dell’autore, la cui presentazione in anteprima è prevista per le 18 negli stessi spazi.

Bonobolabo, via Centofanti 79, Ravenna