x

x

NewsH.I.U., ovvero 10 anni di fumetto underground in Italia

H.I.U., ovvero 10 anni di fumetto underground in Italia

Nato per promuovere il fumetto e l’illustrazione di matrice underground e per dare la possibilità ad artisti indipendenti di esporre all’interno di uno spazio pubblico, l’H.I.U. (Happening Internazionale Underground) nasce nel 1993 a Milano, nel clima di grande fermento politico legato all’emergere della scena dei centri sociali, della street-art, dell’hip-hop.

Locandina H.U. 1° edizione Disegno di Vandalo, ispirato da Big Daddy Roth e dall'iconografia Kustom. Tre giorni di comunicazione e diffusione di culture alternative. 1-2-3 ottobre 1993 C.so Garibaldi, Milano
Locandina H.U. 1° edizione Disegno di Vandalo, ispirato da Big Daddy Roth e dall’iconografia Kustom. Tre giorni di comunicazione e diffusione di culture alternative. 1-2-3 ottobre 1993 C.so Garibaldi, Milano

«HIU è stato un evento più simile ad un’opera situazionista che ad una fiera tematica – racconta Marco Teatro, in una conversazione a quattro in compagnia di Gianluca Costantini, Claudio Calia e Alberto Corradi – nasce così nel 1993, con l’intento di creare un punto di confronto tra tutte le micro realtà presenti in Italia che si muovevano nell’underground del fumetto, delle arti grafiche e figurative, di ricerca e contenuto che non fosse solo commerciale. Lo scopo essenziale era la contaminazione e lo sviluppò della conoscenza/ coscienza, di sé e dell’importanza enorme che rappresentavano tutti i piccoli protagonisti della creatività libera.»

Per raccontare la storia di oltre dieci anni di fumetto underground in Italia, ZNORT! (a cura dei sopracitati Costantini, Calia e Corradi) ha raccolto una serie di testimonianze (Ale Pop, Dast, Boris Battaglia, Stefano Zattera, Squaz) e un imponente archivio di foto e immagini, di cui trovate qui una selezione.

Ultimi articoli

Batman è deciso a sconfiggere Joker una volta per tutte

Su Batman 140 continua il nuovo arco narrativo Mind Bomb, con il ritorno di Joker, scritto e disegnato da Chip Zdarsky e Jorge Jimenez.

Il ritorno di “Hate” di Peter Bagge

Hate di Peter Bagge, tra le opere simbolo del fumetto alternativo degli anni Novanta, torna con una nuova storia intitolata Hate Revisited.

“Wendigo”, il nuovo fumetto di Thorgal

Un po' di pagine in anteprima da "Wendigo", il primo volume che Editoriale Cosmo dedica ai nuovi albi a fumetti di Thorgal.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO