x

x

NewsAnteprimeIl vampiro che ride e la follia horror di Suehiro Maruo

Il vampiro che ride e la follia horror di Suehiro Maruo

Il vampiro che ride di Suehiro Maruo è un manga storico e importante, sia per la rilevanza dell’autore nel panorama fumettistico mondiale, sia perché costituisce il primissimo titolo pubblicato da Coconino Press, la casa editrice bolognese fondata da Igort nel 2000.

vampiro che ride
Da allora, di strada Coconino Press ne ha fatta molta, passando per la pubblicazione di opere a fumetti di alcuni dei principali fumettisti di tutto il mondo – da Seth, Daniel Clowes, Gipi, Manu Larcenet e Igort stesso – e continuando inoltre a proporre le opere di Maruo, con volumi come l’antologia Notte putrescenteIl bruco e Tomino la dannata.

Suehiro Maruo è uno dei mangaka più trasgressivi e influenti di sempre. I suoi migliori lavori hanno trovato spazio sulle pagine della rivista alternativa Garo, che tra gli anni Sessanta e Novanta ha ricoperto il ruolo di vera e propria officina di talenti e di innovazione per il fumetto giapponese (e di cui, oggi, si sente ancora la mancanza). Grazie al suo stile grafico spietatamente dettagliato, ispirato tanto alla tradizione delle stampe giapponesi quanto al realismo del fumetto occidentale, Maruo dà forma alle più distorte, recondite e basse perversioni dell’animo umano, collocandosi all’interno del genere cosiddetto Ero-guro, che fonde erotismo e horror in una miscela inquietante eppure – almeno nel suo caso – magnetica.

vampiro che ride maruo

I due albi che compongono Il vampiro che ride (qui il primo, qui il secondo) contengono due storie diverse, leggibili separatamente. Raccontano le vicende dei giovani vampiri Luna e Konosuke, demoni centenari assetati di sangue, tra gang giovanili, studentesse che si prostituiscono, adulti assenti o predatori si dipana la trama di un fumetto erotico e onirico, grottesco e perturbante. Nel secondo volume, Maruo mette in atto un perfezionamento del suo stile grottesco e conturbante, con riferimenti all’arte romantica e al cinema espressionista.

Di seguito, un’anteprima dal secondo volume.

vampiro2

vampiro22vampiro23vampiro che ride maruovampiro25vampiro che ridevampiro27vampiro28vampiro29

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO