x

x

NewsRizzoli Lizard pubblicherà "Here", il capolavoro (rivisitato) di Richard McGuire

Rizzoli Lizard pubblicherà “Here”, il capolavoro (rivisitato) di Richard McGuire

Entro la prima metà del 2015 Rizzoli Lizard pubblicherà in Italia Here di Richard McGuire, nella sua nuova edizione rivista ed espansa, composta da ben 320 pagine a colori, in uscita il prossimo 9 dicembre negli USA per Pantheon Books.

here mcguire

Questa edizione è un piccolo evento per l’editoria del fumetto americano – e, a questo punto, anche per quello italiano – trattandosi di un classico che è ritenuto (soprattutto da critici e autori) uno dei più importanti racconti brevi nell’intera storia del fumetto. Here fu pubblicato originariamente nel 1989 su Raw – storica rivista diretta da Art Spiegelman – ed era formato da sole sei pagine in bianco e nero.

Una pagina dalla prima versione di 'Here', pubblicata su Raw
Una pagina dalla prima versione di ‘Here’, pubblicata su Raw

Si tratta di un racconto sperimentale che mette al centro un angolo di una stanza, e gli eventi che accadono in questo spazio mentre il tempo scorre avanti e indietro, intrecciando centinaia di migliaia di anni attraverso un limitato insieme di vignette ripetute e, di volta in volta, “arredate” con elementi differenti.

here richard mcguire
Una tavola dalla nuova edizione di ‘Here’

Ormai da anni, McGuire non si dedicava al fumetto. L’artista, conosciuto anche per essere il bassista dell’influente band post-punk Liquid Liquid – attiva nei primi anni Ottanta – è inoltre tra i principali copertinisti del New Yorker. Nel corso della sua carriera ha collaborato con testate come The New York TimesLe Monde e Libération. Nel mondo del fumetto, pur essendo molto poco prolifico, è diventato un nome di culto proprio grazie a Here, opera tanto effimera quanto concettualmente sofisticata e intensa.

Ultimi articoli

fallout serie tv recensione amazon prime video

“Fallout”, la serie tv che racconta l’apocalisse

Recensione di Fallout, serie tv tratta dalla saga di videogiochi omonimi iniziata nel 1997, che ci porta in un mondo apocalittico.

Ora è possibile abbonarsi a Diabolik

Per la prima volta in 62 anni, sarà possibile sottoscrivere un abbonamento alla serie mensile inedita di Diabolik.
peepshow 15 joe matt

L’ultimo fumetto di Joe Matt, pubblicato postumo

Fantagraphics Books ha annunciato la pubblicazione postuma di Peepshow 15, l'ultimo e conclusivo numero della serie di Joe Matt.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO