x

x

NewsIl Tamburini raro e inedito, raccolto in volume

Il Tamburini raro e inedito, raccolto in volume

Tamburo Sotterraneo, antologia dei primi lavori underground di Stefano Tamburini, è stata finanziata con successo via crowdfunding ed è ora disponibile.

Il volume contiene una scelta dei primi introvabili fumetti, realizzati dal creatore di Ranxerox, quando i successi internazionali del coatto sintetico erano ancora lontani. Pur se in parte acerbi, questi hanno avuto una certa influenza sulla cultura giovanile degli anni Settanta e oggi ci restituiscono la vivacità, la forza e le contraddizioni di quell’epoca ormai lontana.

tamburini

Si tratta di lavori per riviste e fanzine appartenenti a quell’area definita di controcultura (da Combinazioni a Cannibale, dal bollettino di Stampa Alternativa a L’avventurista), con uno stile grafico che rimanda a quello dei comix underground USA di Crumb, Shelton, Irons e Holmes.

Tra i protagonisti, Fuzzy Rat, sballato musicista ispirato ai buffi esseri con naso di cane disegnati da Cal Shenkel per gli album di Frank Zappa; lo sfigato impiegato Rag. Peretti, un signor Rossi vittima dei tumultuosi eventi degli anni Settanta; Nicola, l’autonomo pazzo (“ballate il tango o m’incazzo!”) e numerosi altri personaggi senza nome.

tamburiniparigi

Contestualmente, per premiare i sostenitori “forti” dell’azione di crowdfunding, è stata anche realizzata, in sole trenta copie numerate, una pubblicazione interamente a colori con un fumetto di Tamburini su testi del francese Jean Vautrin, inedito in Italia. Da solo a Parigi in agosto, questo è il suo titolo, è accompagnata da una nota di Giampiero Mughini, scrittore e volto noto televisivo, legato in qualche modo alla storia.

Le due pubblicazioni sono state ideate e realizzate da Michele Mordente, in collaborazione dell’associazione culturale MUSCLES, nata per la divulgazione dell’opera del fumettista e grafico Stefano Tamburini.

Con Tamburo Sotterraneo l’associazione MUSCLES diventa micro casa editrice, con il marchio MUSCLES Edizioni Underground, e inaugura la collana Nuvole Sotterranee, con cui vuole battere la strada poco nota del fumetto underground italiano.

Nuvole Sotterranee sarà anche il titolo del prossimo libro, già messo in cantiere da MUSCLES, che sarà dedicato al fumetto di controcultura italiano degli anni ’70.

Per comprare Tamburo Sotterraneo bisogna rivolgersi all’indirizzo undermuscles@gmail.com.

Ultimi articoli

sand land new edition akira toriyama star comics

Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.
lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO