x

x

FocusGli X-Men brasiliani degli anni Sessanta

Gli X-Men brasiliani degli anni Sessanta

Nel 1968, in Brasile, la Editora GEP traduceva le storie degli X-Men per il mercato interno, ma non aveva abbastanza materiale originale e inserzioni pubblicitarie per riempire le pagine delle proprie pubblicazioni. Per risolvere tale problema, la casa editrice decise così di realizzare internamente dieci backup stories con protagonisti i mutanti Marvel, affiancati perlopiù da guest star come Capitan America, Iron Man e Ka-Zar.

Le storie furono realizzate dallo sceneggiatore Gedeone Malagola e dal disegnatore Walter Silva Gomes e non rividero più la luce dopo la prima pubblicazione su rivista, rimanendo sconosciute persino negli Stati Uniti. E’ improbabile infatti che Marvel ne avesse autorizzato la produzione, anche se Malagola riferisce di sì. Ora, però, come riporta Bleeding Cool, lo sceneggiatore ha tirato fuori dal proprio archivio tali storie per un volume autoprodotto di 92 pagine in formato americano e in bianco e nero dal titolo Arquivos de Gedeone Malagola – Os X-Men em Ação!, che le raccoglie tutte insieme ad alcuni testi inediti – in lingua portoghese – di Roberto Guedes.

xmenbr1

La pratica di realizzarsi in casa delle storie inedite con i supereroi americani non fu sconosciuta nemmeno in Italia, in quegli anni. Tra il 1960 e il 1964, infatti, la Mondadori produsse alcune avventure di Superman e Batman con la collaborazione di autori come Pier Carpi, Leo Cimpellin e Marco Rota.

Di seguito, una copertina e alcune pagine tratte dalle storie brasiliane degli X-Men che dimostrano – a parte la nutrita quantità di testi – poche affinità con quelle realizzate in quegli anni da Jack Kirby, dal punto di vista sia tecnico che qualitativo.

xmenbr2

xmenbr3

xmenbr4

xmenbr5

xmenbr6

Ultimi articoli

batman joker year one

“Joker: Year One”: un viaggio nelle origini del Joker, tra ombre e follia

Su Batman è andato in scena l’arco narrativo Joker: Year One, in cui sono state raccontate le origini del Joker.

Panini DC Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti di DC Comics che Panini pubblica in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 15 al 21 aprile 2024.
castello di paperinik uscite topolino

Le uscite e i pezzi del Castello di Paperinik in allegato a Topolino

Tutte le uscite e i pezzi del gadget 3D del Castello di Paperinik, in allegato a Topolino e altre riviste Disney di Panini Comics.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO