x

x

FocusUn antenato femminile di Spider-Man, datato 1941?

Un antenato femminile di Spider-Man, datato 1941?

I lancia-ragnatele sono uno degli strumenti che da sempre accompagnano la lotta al crimine dell’Uomo Ragno. La loro prima apparizione risale addirittura alla prima storia di Spider-Man, su Amazing Fantasy #15 (1962), quando Peter Parker inventa due comodi braccialetti da cui sparare il fluido ragnatela da lui appena sintetizzato.

Come mostrato dallo scrittore Saladin Ahmed sul proprio account Twitter però, uno strumento del genere era già apparso in un altro fumetto. Per la precisione, in una storia di un personaggio dal nome Spider-Queen, pubblicata su The Eagle #2 nel 1941 e accreditata a una certa Elsa Lisau (pseudonimo dietro al quale si sospetta che si celassero Louis e Arturo Cazeneuve).

«Appena la rilasci nell’aria, diventa un sottile filamento adesivo» dice Spider-Queen. E aggiunge: «Si attacca come colla…ed è abbastanza forte che si può usare per volteggiare! Questa roba mi aiuterà a togliere la voglia di ridere a quei bellimbusti che s’arricchiscono col crimine e l’omicidio.»

Un particolare interessante, insomma, che farebbe di Spider-Queen una vera e propria antenata dell’Uomo Ragno. Forse persino una fonte di ispirazione andata ‘dispersa’ per Lee e Ditko? Difficile dirlo, per il momento. Ma il dibattito su questo dettaglio – per quanto (relativamente) noto da anni – sembra tornato proprio di recente ad alimentare antichi e nuovi dubbi intorno alla domanda: «da dove venne l’idea di Spider-Man?»

Di seguito, alcune tavole di Spider-Man e Spider-Queen a confronto.

spider-queen lanciaragnatele
spider-man lanciaragnatele

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO