x

x

Focus10 illustratori africani (per ragazzi) da scoprire

10 illustratori africani (per ragazzi) da scoprire

Golden Baobab è una organizzazione letteraria ganese nata per promuovere e far conoscere il mondo dell’illustrazione per ragazzi di autori africani. Si tratta di autori che difficilmente riescono ad affermarsi nel loro continente; talvolta emigrano in paesi del cosiddetto primo mondo, portandosi a presso un background culturale denso di tradizione e influenzato da un immaginario lontano ai nostri occhi, ma estremamente ricco.

Golden Baobab promuove gli illustratori di origine africana anche tramite un premio, il Golden Baobab Prize for African Illustrator. Grazie a una selezione dei dieci migliori giovani illustratori finalisti del premio – realizzata da OkayAfrica – abbiamo la possibilità di scoprire il mondo dell’illustrazione africana.

Ecco di seguito i dieci disegnatori.

Gyimah Gariba (Ghana)

AfriIllu1

Gyimah Gariba vive e lavora a Toronto. Attualmente è al lavoro su un progetto di animazione 3D basato su un racconto tradizionale ashanti Kwaku Anansi; in passato ha lavorato anche per Cartoon Network. È presente su Instagram e il su Tumblr.

Zineb Benjelloun (Marocco)

AfriIllu2

Zineb Benjelloun, nato a Casablanca, è immigrato in Francia. Inizia lavorando per la televisione, ma passa poi a realizzare vari libri per ragazzi. Dichiara di trarre ispirazione dall’iconografia e dai paesaggi africani: «compongo gran parte dei miei disegni a partire da fotografie […] non invento niente, tranne il punto di vista e la composizione».

Xanele Puren (Sud Africa)

AfriIllu3

La ventiseienne di Cape Town Xanele Puren realizza illustrazioni dai colori vivaci e dai contorni giocosamente infantili. È cofondatrice di See-Saw-Do, una organizzazione che progetta colorati spazi per bambini.

Mokoena Kobeli (Sud Africa)

AfriIllu4

L’artista di Johannesburg dichiara di trarre ispirazione dall’animazione francese, dalla fotografia di moda, dai graphic novel e dal cinema indipendente. Il suo tratto è espressivo e arricchito da colori intensi. Qui la sua pagina Behance.

Setor Fiadzigbey (Ghana)

AfriIllu5

Setor Fiadzigbey è un disegnatore autodidatta che ha lavorato sia nell’editoria per ragazzi che nell’animazione. Attualmente, lavora per il BZL Illustration Studio.

Wesley van Eeden (Sud Africa)

AfriIllu6

Wesley van Eeden vive a Durban e i suoi lavori sono fortemente influenzati dalla vita urbana e dalla street art. Dichiara: «Amo l’idea che le immagini che produco possano avere un’influenza positiva su chi le vede».

Shan Fishcher (Sud Africa)

AfriIllu7

Fishcher vive a Città del Capo; è attiva principalmente nel campo dell’animazione. Le sue illustrazioni sono caratterizzate da figure intense e colori brillanti.

Lorraine Alvarez Posen (Sud Africa)

AfriIllu8

Lorraine Alvarez Posen lavora nell’animazione (2D e 3D). Il suo stile contraddistinto da linee sottili ricorda il passato dell’animazione americana.

Rob Foote (Sud Africa)

AfriIllu9

L’immaginario visivo di Foote è influenzato dai lavori di Chris Beatrice e Shuan Tan. Lavora sia per l’editoria che per il cinema.

Jillian Slabbert (Sud Africa)

AfriIllu10

Slabbert è specializzata nel collage. I suoi lavori sono dinamici e ricchi di colori. Al momento è al lavoro sul suo primo libro per ragazzi.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock