Il gioco di carte di The Oatmeal raccoglie 8,8 milioni di dollari su Kickstarter

di Simone Marchisano

Exploding Kittens, gioco di carte co-creato dall’autore di The Oatmeal Matthew Inman, ha raccolto 8,8 milioni di dollari su Kickstarter da più di 214,000 sostenitori. Si tratta del record di incassi per un gioco finanziato da una piattaforma di crowdfunding. È il terzo progetto più finanziato di Kickstarter e il primo in assoluto per numero di backers. Supera il precedente primato di 105.857 finanziatori detenuto da Reading Rainbow – come riporta Business Insiders.

Definito da Forbes “king of the internet”, il progetto The Oatmeal sito di webcomic forse poco noto in Italia ma popolarissimo oltreoceano – non è nuovo a numeri simili: già nel 2010 la pagina web creata da Inman vantava più di 4 milioni di visitatori al mese e nel 2012 il suo fatturato annuale era stimato a 500.000 dollari.

Exploding kittens, nato in collaborazione con i designer Elan Lee (Xbox, ARGs) e Shane Small (Xbox, Marvel) e promosso su Kickstarter il 20 gennaio 2015, ha ottenuto un successo immediato: dopo appena 8 minuti dal lancio del progetto, Inman, tramite Twitter, ha annunciato di aver ottenuto i 10.000 dollari necessari. Un’ora dopo, la cifra guadagnata si aggirava sui 100.000 dollari. In breve il progetto ha raggiunto cifre record per incassi e finanziatori, e l’iniziativa lanciata su Kickstarter diventava un fenomeno mediatico condiviso sui social network da 149.000 utenti.

Inman ha così descritto il gioco:

«Exploding kittens è una versione “kitty-powered” e altamente strategica della roulette russa. I giocatori pescano a turno una carta finché a uno di loro non capita un gatto esplosivo e perde così la partita. Il mazzo è composto da carte che ti permettono di evitare le esplosioni sbirciando la carta prima di pescarla, costringendo il tuo avversario a pescare una carta o mischiando il mazzo.

Il gioco diventa sempre più intenso a ogni turno in quanto meno carte nel mazzo significa più probabilità di pescare il gatto ed essere coinvolti in una esplosione felina».