x

x

NewsTermina Golgo 13, dopo oltre 40 anni e 175 volumi

Termina Golgo 13, dopo oltre 40 anni e 175 volumi

Duke Togo, il più famoso sicario del Giappone, sta per appendere il fucile al chiodo. Secondo quanto annunciato dall’editore giapponese sulla rivista Big Comic, l’accigliato protagonista del manga Golgo 13, si starebbe avviando verso il suo ultimo ciclo di avventure.

La conclusione di Golgo 13 è un vero evento per il mondo del fumetto giapponese, poiché, oltre a trattarsi di un titolo ormai estremamente popolare e radicato nell’immaginario collettivo – ha ispirato film animati e live action – la serie di Takao Saito rappresenta il manga più longevo attualmente in pubblicazione (175 volumi a dicembre 2014). Iniziato nel 1968 – e mai interrotto – Golgo 13 ha superato i 200 milioni di copie vendute, distinguendosi quindi come uno dei più solidi long-seller del mercato manga.

golgo13
Quando nel 2013 la serie festeggiava i 45 anni, in un’intervista Saito si espresse così riguardo alla ipotetica conclusione della sua opera: «Ho sempre avuto incubi su una possibile chiusura prematura del mio manga, ma sapevo che avrebbe avuto un finale. Quindi l’avevo preparato in anticipo.» Ma sulle tempistiche della fine disse: «non è qualcosa che si può decidere… la serie è continuata talmente a lungo che non appartiene più all’autore, ma ai lettori».

In Italia, di Golgo 13 sono stati pubblicati alcuni volumi da J-Pop, contenenti un best of delle migliori storie.

Ultimi articoli

gianni de luca mostra wow milano 2024

La grande mostra su Gianni De Luca a Milano

Presso gli spazi di WOW – Museo del fumetto e dell’illustrazione di Milano, si terrà una mostra dedicata a Gianni De Luca.

I fumetti di Tunué in uscita a marzo 2024

Tutti i fumetti che la casa editrice Tunué pubblica in libreria e in fumetteria nel corso del mese di marzo 2024.
Ato 365 Hi no Dinner

Il nuovo manga dello scrittore di “Boruto”

Kodashi Ukyo, noto per aver scritto i primi tredici volume della serie Boruto, realizzerà un nuovo manga intitolato Ato 365 Hi no Dinner.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock