x

x

FocusProfiliMiyazaki contro le caricature di Charlie Hebdo

Miyazaki contro le caricature di Charlie Hebdo

Hayao Miyazaki, regista di film d’animazione dello Studio Ghibli come La città incantata, La principessa Mononoke e Si alza il vento, ha rilasciato delle dichiarazioni riguardo l’attentato terroristico dello scorso 7 gennaio al settimanale satirico Charlie Hebdo.

Intervistato da un programma radiofonico giapponese, secondo quanto riportato dalla traduzione del portale americano Kotaku, Miyazaki ha detto: «Secondo me, penso sia un errore fare caricature sulle credenze delle altre culture. Sarebbe una buona idea smettere di farlo». Il commento è riferito ai sentimenti delle persone conseguenti all’attentato, che hanno eletto a simbolo Charlie Hebdo, un magazine che comunque pubblica materiale offensivo. Per Miyazaki, infatti, chi fa satira dovrebbe guardare di più a quello che succede nel proprio paese: «Prima di tutto, la satira dovrebbe essere fatta verso i politici del proprio paese; Sembrerebbe sospetto prendersela con i leader di altre nazioni».

Già in passato il regista aveva espresso i suoi principi morali e politici: nel 2003 si era rifiutato di ritirare di persona l’Oscar per la Migliore Animazione a causa del coinvolgimento degli USA nella guerra in Iraq.

Leggi anche: Un video che mostra Miyazaki animare la sua ultima sequenza

academy-award-nominee-hayao-miyazaki
Hayao Miyazaki

Ultimi articoli

jujutsu kaisen anime

L’anime più popolare al mondo

Jujutsu Kaisen è entrato nel Guinness dei primati per essere l'anime più popolare al mondo, superando L'attacco dei giganti e One Piece.
mappa comicon napoli 2024

La mappa di Comicon Napoli 2024

L’organizzazione di Comicon ha diffuso la mappa Comicon Napoli 2024, che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare dal 25 al 28 aprile.
fallout serie tv recensione amazon prime video

“Fallout”, la serie tv che racconta l’apocalisse

Recensione di Fallout, serie tv tratta dalla saga di videogiochi omonimi iniziata nel 1997, che ci porta in un mondo apocalittico.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO