x

x

FocusTutto il Sanremo dei paperi: 9 storie Disney ambientate al festival

Tutto il Sanremo dei paperi: 9 storie Disney ambientate al festival

C’è poco da stupirsi: il festival di Sanremo è stato raccontato spesso, dal fumetto italiano. Incluso quello Disney, e anche di recente. Sarà che tra immaginari nazional-popolari ci si intende. O sarà che l’attenzione per l’attualità da parte della produzione disneyana – e la sua tendenza a farne parodia – non poteva esimersi dal ‘giocare’ con un evento di simile portata.

topolino sanremo disney
La copertina di Toplino 3039 del 2014 dedicata a Sanremo

In realtà, ripercorrendo il rapporto tra Disney e Sanremo, abbiamo scoperto che la sua presenza, nelle storie create dagli autori nostrani, è abbastanza tardivo: la prima, compiuta parodia risale solo al 1988, anno della 38° edizione del Festival, ed è rimasta l’unica per una decina d’anni. Dagli anni 2000, invece, le storie ‘tematiche’ sul Festival della canzone italiana si sono moltiplicate – complice anche Paperica, alter ego del giornalista RAI Vincenzo Mollica.

Nel 2014, durante i giorni della manifestazione, il numero 3039 si presentava come vero e proprio “omaggio al Festival!”. In copertina del numero di Topolino allora in edicola spiccavano, infatti, i conduttori di quell’edizione: Fabio Fazio e Luciana Litizzetto, paperizzati e pronti a presentare un certo Festival di San Demo.

Una curiosità: nessuna storia Disney su Sanremo ha per protagonista Topolino, ma solo Paperino, Paperone e parenti. Talvolta sono comparsi anche Gambadilegno, Orazio e Clarabella, ma mai il “Topo” (forse offeso perché Nilla Pizzi cantò solo “Papaveri e papere”?).

Nelle pagine successive, tutte le storie sanremesi dei paperi. Da ri-leggere per entrare nel giusto clima.

Ultimi articoli

castello di paperinik uscite topolino

Le uscite e i pezzi del Castello di Paperinik in allegato a Topolino

Tutte le uscite e i pezzi del gadget 3D del Castello di Paperinik, in allegato a Topolino e altre riviste Disney di Panini Comics.

I fumetti che celebrano i 40 anni delle Tartarughe Ninja

Le Tartarughe Ninja compiono 40 anni di avventure. La casa editrice IDW li festeggia con un albo speciale e nuove serie.

Il boom dei fumetti per ragazzi e la crisi di Marvel e DC nelle...

Il report sulle vendite dei graphic novel nelle librerie del Nord American nel 2023 ha evidenziato i grandi cambiamenti del settore.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock