x

x

NewsUn vignettista palestinese ha ritratto Maometto (ed è stato arrestato)

Un vignettista palestinese ha ritratto Maometto (ed è stato arrestato)

Il vignettista palestinese Mohammed Sabaanah ha realizzato una illustrazione nella quale sarebbe stato raffigurato il Profeta Maometto. E come è risaputo, la raffigurazione del Profeta è ritenuta dalla religione islamica un atto sacrilego, che a farla sia un umorista occidentale o che sia uno di religione islamica in terra islamica.

L’atto di Sabaanah ha scatenato il dissenso sui social network e il successivo interessamento del presidente palestinese Mahmoud Abbas. Martedì 3 febbraio, Sabaanah è stato prelevato dalle autorità locali e interrogato, appena due giorni dopo che il giornale palestinese Al-Hayat Al-Jadeeda nella sua edizione domenicale aveva pubblicato il disegno. Il suo lavoro non era poi così esplicito; nello specifico, raffigurava un uomo con una tunica, sopra alla Terra, con una borsa a forma di cuore (come si può vedere dall’immagine sottostante), col probabile intento di evocare una figura benevola.

VignettaPalestinese
Lo stesso disegnatore – sul suo profilo facebook – si è scusato, sottolineando di non aver avuto alcuna intenzione di offendere i credenti, e che quello disegnato non fosse veramente il Profeta. Martedì sono seguite le immediate scuse del giornale, e il ritiro dell’illustrazione dal sito della testata.

Come riporta la testata israeliana Haaretz, non è la prima volta che Sabaanah si ritrova nei guai con la legge per colpa (apparentemente) dei suoi disegni. Già nel 2013, fu arrestato a un check point israeliano senza chiari motivi; l’accusa fu poi quella di “associazione con organizzazioni ostili”, mentre parve poi più plausibile un intento intimidatorio verso alcune sue vignette contro la condizione dei prigionieri palestinesi in Israele.

Ultimi articoli

castello di paperinik uscite topolino

Le uscite e i pezzi del Castello di Paperinik in allegato a Topolino

Tutte le uscite e i pezzi del gadget 3D del Castello di Paperinik, in allegato a Topolino e altre riviste Disney di Panini Comics.

I fumetti che celebrano i 40 anni delle Tartarughe Ninja

Le Tartarughe Ninja compiono 40 anni di avventure. La casa editrice IDW li festeggia con un albo speciale e nuove serie.

Il boom dei fumetti per ragazzi e la crisi di Marvel e DC nelle...

Il report sulle vendite dei graphic novel nelle librerie del Nord American nel 2023 ha evidenziato i grandi cambiamenti del settore.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO