x

x

FocusZerocalcare sulla copertina de Il venerdì di Repubblica

Zerocalcare sulla copertina de Il venerdì di Repubblica

Il numero in edicola quest’oggi de Il venerdì di Repubblica – il magazine settimanale allegato al quotidiano La Repubblica – ha in copertina una illustrazione di Zerocalcare.

All’interno della rivista, un articolo a lui dedicato si concentra su Kobane calling, il reportage di guerra realizzato dal fumettista romano a Kobane, in Siria, per conto del settimanale Internazionale. L’autore del recente Dimentica il mio nome in una intervista di Piero Melati racconta la sua esperienza in quella terra, e come è nato Kobane calling: «non ero andato a Kobane per fare un reportage. Ci sono andato per solidarietà. Poi ho provato a unire le due cose», dice. Esce dalla dimensione casalinga a cui ha abituato ormai da tempo nei fumetti del suo blog, e con sé porta i suoi lettori, perché dice: «Andare a vedere le cose è meglio». E una volta sul campo scopre direttamente i difetti del giornalismo tradizionale, quando i curdi «si lamentavano che i cronisti non vivevano mai insieme a loro. Scendevano dall’albergo della stampa, facevano un giro e poi di nuovo in camera».

Di Kobane calling vi abbiamo parlato in una recensione e lo abbiamo inserito nella nostra selezione dei 5 migliori fumetti di gennaio.

Il numero di Il venerdì di Repubblica ospita inoltre una interessante intervista a Joe Sacco, il padre del giornalismo a fumetti, e un articolo di Luca Raffaelli su Riccardo Mannelli e Igort; quest’ultimo particolarmente impegnato nel reportage a fumetti dalle terre dell’Est Europa (vi abbiamo di recente parlato del suo Quaderni ucraini in una recensione e lo abbiamo intervistato).

Leggi anche: La copertina di Gipi per il Venerdì di Repubblica (dedicata a Don Chisciotte)

Di seguito, la copertina del numero in questione.

zerocalcarevenerdirepubblica

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO