Gli eventi e le mostre della settimana [25-03-2015]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.

fior

Collection Manuele Fior // Parigi (Francia) // 26 marzo

Con il vernissage delle 18, sarà inaugurata a Parigi una mostra dedicata a Manuele Fior (autore di L’intervista, Coconino Press), da anni adottato dalla capitale francese, con il lancio di una collezione di tessili ispirati al fumetto Cinquemila chilometri al secondo e l’esposizione di alcune tavole originali.

Geneviève lévy édition, 20 rue Taylor, Parigi (Francia)

—–

Enolibì – Editori e vignaioli dal gusto indipendente // Bologna // 26-29 marzo

La manifestazione che mescola enologia ed editoria, dedicata a case editrici e vignaioli indipendenti, torna con una nuova edizione. Tra gli editori di fumetto presenti, ci saranno Bao Publishing, BeccoGiallo, Diábolo Edizioni e RenBooks. Venerdì 27, a partire dalle 20.30, sarà inoltre presentato il libro a fumetti Saluti e Bici (BeccoGiallo) alla presenza degli autori Alessandro Lise e Alberto Talami, moderati dallo sceneggiatore Luca Vanzella.

TPO, via Casarini 17/5, Bologna

—–

#BookPride // Milano // 27-29 marzo

Una nuova fiera dedicata all’editoria indipendente esordirà questo fine settimana a Milano. Tra gli editori presenti, ci saranno BeccoGiallo, Coconino Press, Comic Out.

Frigoriferi Milanesi, via G.B. Piranesi 10, Milano

—–

Giuseppe Palumbo in Storie Laviere // Roma // 27 marzo

Dalle 19.30 alle 21, Giuseppe Palumbo presenterà le sue pubblicazioni per Lavieri Comics da Uno si distrae al bivio al recente I Cruschi di Manzù.

HulaHoop Club, via L.F. De Magistris 91/93, Roma

—–

Presentazione di Pertini fra le nuvole // Roma // 27 marzo

A partire dalle 18, Elettra Stamboulis ed Elettra Costantini presenteranno il loro ultimo libro Pertini fra le nuvole (BeccoGiallo), dedicato al Presidente della Repubblica più amato di sempre. Modereranno l’incontro Carlo Testini e Andrea Masala.

Casetta Rossa, via Giovanni Battista Magnaghi 14, Roma

—–

GULP! Fumetti a Giaveno // Giaveno (TO) // 28-29 marzo

Una due giorni dedicata al fumetto, con ospiti Davide La Rosa, Alessandra Patané, Manfredi Toraldo e altri ancora. Le mostre saranno dedicate a Vento, volume di Q Press realizzato da Giuseppe Peruzzo, Edmond Baudoin e Mirka Ruggeri e al disegnatore locale Christian Usseglio Mattiet.

Piazza Matuino, Giaveno (TO)

—–

Ludicomix Bricks & Kids // Empoli (FI) // 28-29 marzo

Giunta alla dodicesima edizione, Ludicomix è una manifestazione indirizzata ai lettori più piccoli. Tra gli ospiti dell’edizione 2015, anche gli autori di fumetto Angela Vianello, Keiko Ichiguchi e Sio.

L’evento avrà luogo nel centro storico di Empoli

—–

Lukas… Reborn! // Sarzana (SP) // 28 marzo

In occasione dell’uscita del primo numero della seconda stagione di Lukas – qui la nostra anteprima – a partire dalle 15.30 Michele Benevento (creatore grafico della serie e del personaggio) e Andrea Borgioli (disegnatore di alcuni episodi) risponderanno alle domande del pubblico presente e autograferanno gli albi.

Libreria del Fumetto “Comic House”, via Gramsci 25/a, Sarzana (SP)

—–

La Trama all’Elefante // Pescia (PT) // 28 marzo

Dalle ore 16, l’etichetta di autoproduzioni la Trama presenterà il progetto Coppie Miste #2, alla presenza delle autrici Alice Milani,Viola Niccolai, Effennecci Ellennezeta e Silvia Rocchi.

L’Elefante Libreria del Fumetto, Viale Europa 16, Pescia (PT)

—–

Avengers: il mito // Milano // 28 marzo-31 maggio

In occasione dell’ormai prossima uscita del film The Avengers: Age of Ultron, WOW Spazio Fumetto dedica una mostra ai Vendicatori della Marvel, con tavole originali di autori italiani e stranieri e installazioni multimediali. In occasione dell’inaugurazione della mostra, sabato 28 marzo, dalle 16, saranno presenti i migliori cosplayer d’Italia, con costumi ovviamente incentrati sui Vendicatori.

WOW Spazio Fumetto, viale Campania 12, Milano

—–

Baronciani presenta I quit girls // Padova // 29 marzo

Dalle 18.30 alle 21, Alessandro Baronciani presenterà I Quit Girls, libro di illustrazioni dedicato alle ragazze – di cui trovate qui la nostra anteprima.

Al Buscaglione, via Marsala 50, Padova

—–

Bologna Children’s Book Fair // Bologna // 30 marzo-2 aprile

Uno dei più importanti eventi mondiali dedicati all’illustrazione e alla narrativa per bambini e ragazzi torna con incontri, convegni e mostre.

Fiera di Bologna, Piazza Costituzione 6, Bologna